Salvare la cena e il portafoglio in una sola mossa è possibile! Basta un rotolo di pasta sfoglia cucinato con qualche ingrediente che abbiamo già in casa ed il gioco è fatto.
D’altronde, in cucina basta un pizzico di dedizione per dar vita a piatti belli, buoni e golose. Come queste morbide e sostanziose polpette al sugo della nonna, per consumare al meglio la carne macinata con un secondo piatto facilissimo.
Per chi non può destreggiarsi troppo ai fornelli per preparare prime e seconde portate, può puntare su piatti unici. Le torte salate, ad esempio, sono l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione. In una manciata di minuti, possiamo preparare delle ricette svuota frigo molto appetitose. Un modo sfizioso, semplice e d’effetto per fare un figurone, spendendo pochi euro.
In due articoli precedenti ne avevamo suggerite due e vale davvero la pena provarle.
La prima torta salata è quella golosa alla zucca. Semplicemente perfetta per accontentare tutta la famiglia in poche mosse.
La seconda è una ricetta rustica senza pasta sfoglia e pronta in 20 minuti. Una vera goduria per il palato!
Chi non prova questa torta salata facilissima e gustosa del giorno, invece, si perderà una preparazione deliziosa e super veloce.
Di seguito tutto l’occorrente.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 400 g di broccoli (all’incirca un broccolo medio);
- 80 g di Philadelphia o formaggio spalmabile preferito;
- parmigiano grattugiato;
- olio, sale e pepe q.b.
Chi non prova questa torta salata facilissima e gustosa non sa cosa si perde, perfetta per una cena veloce ed economica. Procedimento
Per prima cosa pulire i broccoli e dividere le cimette dai gambi. Poi, lavare le cimette sotto il getto freddo d’acqua corrente. In una pentola, sbollentare i broccoli e scolarli al dente. Poi, inserirli in una ciotola e condirli con un pizzico di sale e un filo d’olio.
Prendere una tortiera, o una teglia, ricoprirla di carta da forno e poi stenderci sopra la pasta sfoglia. Bucherellare la sfoglia con una forchetta.
A questo punto, versare i broccoli e livellarli con un cucchiaio. Poi, Aggiungere uno strato di formaggio spalmabile e insaporire con una spolverata di pepe e una di formaggio grattugiato. Chiudere leggermente verso l’interno i bordi della pasta sfoglia e infornare. Far cuocere per circa mezz’ora alla temperatura di 180° C. Si consiglia di servire la torta ancora calda, anche se è deliziosa anche fredda.