Chi è a dieta può stare tranquillo con questo secondo piatto leggero ma ricco di ferro e proteine

dieta

Siamo ancora in inverno ma molti di noi pensano già alla temutissima prova costume. Soprattutto chi, durante i mesi freddi, si è concesso un piccolo sgarro di troppo.

Allora, se vogliamo recuperare la forma fisica sperata e buttare giù quel chiletto, dobbiamo necessariamente correre ai ripari.

Iscriversi in palestra è una buona opzione, ma anche delle passeggiate all’aria aperta potrebbero essere molto d’aiuto. Un ottimo modo per ritornare in forma è sicuramente quello di mangiare nella maniera corretta. Portare in tavola dei cibi sani vuol dire rimanere in salute e stimolare la perdita di peso.

Non solo frutta e verdura, ma ci sono anche altri prodotti che potrebbero aiutarci. Ad esempio, pensiamo al pesce e alla carne.

Chi è a dieta può stare tranquillo con questo secondo piatto leggero ma ricco di ferro e proteine

Proprio la carne bianca è la protagonista della ricetta che stiamo per fornire ai nostri Lettori.

In particolare, parliamo di quella di tacchino che, secondo gli esperti, potrebbe contenere molto ferro e proteine di alto livello. Un prodotto dal basso contenuto di grassi, facilmente digeribile e che può essere tranquillamente consumato da bambini, anziani e soggetti convalescenti.

Gli ingredienti per i nostri straccetti di tacchino con verdure sono facilmente reperibili. Una ricetta molto veloce da preparare ma anche gustosa e che sazia in fretta.

Ingredienti:

  • 400 g di petto di tacchino;
  • 1 carota;
  • 2 zucchine;
  • mezzo scalogno;
  • 1 porro;
  • 1 peperone;
  • 150 g di funghi champignon;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • olio EVO q.b.;
  • sale e peperoncino in polvere q.b.

Chi è a dieta può stare tranquillo, perché questo secondo piatto è davvero molto leggero.

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo tagliare il nostro tacchino in striscioline sottili.

Ora dedichiamoci alle verdure. Puliamo il porro eliminando le foglie verdi e la base con le radici. Laviamo anche le altre verdure. Ricordiamo di eliminare i semi e la parte bianca all’interno del peperone. Tagliamo tutto a listarelle sottili.

Versiamo l’olio EVO in una pentola e lasciamo rosolare lo scalogno tritato finemente. Aggiungiamo le zucchine, il porro e le carote. Lasciamo cuocere per qualche minuto e uniamo i funghi champignon.

È il momento di aggiungere gli straccetti di tacchino. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo insaporire tutti gli ingredienti. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo il peperoncino.

Terminata la cottura, possiamo impiattare e gustare questo secondo piatto in compagnia di tutta la famiglia.

Approfondimento

Invece di prosciutto e mozzarella ecco come farcire gli involtini di pollo per un ripieno ricco di vitamine

Consigliati per te