Delle orchidee, e specialmente della nostra orchidea, amiamo soprattutto due cose. Da una parte, l’estrema eleganza e grazia dei suoi fiori, del suo o dei suoi steli. Dall’altra, quei colori meravigliosamente nitidi e decisi, che danno un tocco di grande classe anche alla nostra casa.
Noi di ProiezionidiBorsa lo sappiamo bene e abbiamo scritto svariati articoli su come curare le orchidee. In particolare, però, chi vuole abbinare la sua orchidea a un altro fiore dovrebbe leggere questa riflessione. Infatti, qui spieghiamo come le ortensie possono non solo essere abbinate alle orchidee, ma anzi diventare quasi il loro migliore amico.
Tuttavia, questioni scientifiche a parte ci sono moltissime cose che ignoriamo sulle orchidee. Da dove vengono, cosa significano e se hanno dei segreti.
Come sempre nella vita, più leggiamo e più scopriamo delle curiosità. Oggi vorremmo raccontarvene una, che riguarda soprattutto l’orchidea rossa o l’orchidea bianca. Infatti, chi ama l’orchidea rossa o bianca deve assolutamente conoscere questo affascinante segreto.
Convinzioni cristiane
Magari non ci abbiamo mai fatto caso, ma se andiamo in chiesa per Natale o per Pasqua noteremmo una cosa molto particolare. Almeno in Italia, gli altari delle chiese sono imbanditi con moltissime orchidee.
Non solo gli altari, a volte anche i banchi della cantoria sono ornati da questi splendidi fiori, certamente sempre durante le feste.
Ma perché la Chiesa ha scelto proprio l’orchidea come fiore da usare nelle cerimonie sacre? Qual è il messaggio che l’orchidea dovrebbe portarci?
Chi ama l’orchidea rossa o bianca deve assolutamente conoscere questo affascinante segreto
Veniamo al dunque: molti cristiani usano le orchidee come metafora. In special modo, parliamo delle orchidee che presentano delle macchie sui loro fiori.
Spesso queste macchie sono rosse o rosa, e naturalmente ricordano il sangue. Per i cristiani, si parla del sangue versato da Cristo nei giorni della passione.