Chi ama il cappuccino deve assolutamente provare queste gustose varianti dai sapori autunnali

cappuccino

È ufficialmente cominciato il mese di novembre.

L’autunno prosegue il suo cammino e persevera nel sorprenderci non solo con spettacolari foliage, ma anche con temperature decisamente poco miti.

Ebbene, quando i primi freddi cominciano a diventare pungenti, molti di noi immaginano di essere accoccolati davanti al caminetto, magari sorseggiando una bevanda calda.

Un tè fumante e aromatizzato o, perché no, una squisita cioccolata che possa riscaldarci le mani e lo spirito. Alcuni apprezzerebbero ancor di più un invitante cappuccino, profumato e spumoso.

A tal proposito, pochi sanno che questa iconica bevanda ben si presta a innovative versioni, peraltro molto salutari, in quanto realizzate con verdure di stagione. Insomma, chi ama il cappuccino deve assolutamente provare queste gustose varianti dai sapori autunnali, che hanno come protagoniste la barbabietola e la zucca.

Cappuccino alla barbabietola

Questa originale interpretazione del cappuccino è sorprendente per almeno tre motivi. Innanzitutto, la barbabietola è ricca di vitamine e sali minerali che possono esserci di grande sostegno negli stati influenzali.

Inoltre, è già di per sé dolciastra, quindi non sarebbe necessario aggiungere zucchero raffinato al nostro caffè.

In ultimo, l’effetto cromatico che si raggiunge a fine preparazione è davvero intrigante. Una vera chicca, perfetta per il prossimo post su Instagram.

Ci occorrono:

  • 120 ml di latte;
  • 1 barbabietola;
  • qualche goccia di estratto di vaniglia;
  • un espresso

Innanzitutto, schiacciamo la barbabietola e passiamola con un colino.

A questo punto, sarà sufficiente incorporare il succo di barbabietola ottenuto con il latte e la vaniglia.

Montiamo il composto per renderlo spumoso e versiamolo sull’espresso preparato al momento.

Chi ama il cappuccino deve assolutamente provare queste gustose varianti dai sapori autunnali

La seconda rielaborazione è ancora più particolare, in quanto si tratta di una versione salata del mitico cappuccino.

Certo, i puristi della tavola potrebbero storcere il naso di fronte a questa provocazione, ma una volta provata sicuramente non ne faranno più a meno.

“Cappuccino” di zucca

Un’ulteriore proposta per implementare la gamma di ricette che si possono creare con questo versatile e goloso ortaggio.

Occorrente:

  • 400 g di zucca;
  • 200 g di patate;
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • olio, sale e pepe q.b.
  • 2 rametti di rosmarino.

Dopo aver pulito la zucca, tagliamo la polpa a cubetti; lo stesso facciamo con le patate, poi tagliamo finemente il porro.

Versiamo in una casseruola 4 cucchiai di olio, soffriggiamo il porro e a seguire aggiungiamo i pezzetti di zucca e patate; insaporiamo con il rosmarino.

Aggiungiamo il brodo vegetale e lasciamo cuocere. Dopo aver lasciato intiepidire le verdure, frulliamole fino ad ottenere una crema.

A questo punto, prepariamo la schiuma del nostro cappuccino salato. Amalgamiamo 160 g di robiola e 250 ml di panna liquida, poi montiamole fino ad ottenere un composto spumoso.

Per servire, in tazze da cappuccino versiamo prima la vellutata di zucca e ricopriamola con una spatolata di crema al formaggio.

Possiamo guarnire con mandorle o un cucchiaino di marmellata di prugne.

In chiusura, un piccolo suggerimento per chi preferisce la cioccolata: anche questa bevanda si presta a inaspettate e golosissime versioni.

Consigliati per te