Cena a lume di candela sotto un cielo di stelle.
Le calde sere agostane sono l’ideale per una cena a lume di candela sotto un cielo di stelle. Ci fosse un anniversario o una semplice voglia di riaccendere il desiderio, il tepore delle sere estive costituisce il giusto punto di partenza. Ci si può organizzare in giardino o sul terrazzo o comunque a debita distanza da occhi indiscreti. E avere la giusta privacy e quindi più spazio e più libertà di organizzare e di essere se stessi. Vediamo quali cibi leggeri e afrodisiaci preparare, per una cena a lume di candela sotto un cielo di stelle. Senza dimenticare di curare l’atmosfera: una bella tavola, semplice ma curata, con dei fiori freschi, delle candele accese e una musica soft di sottofondo.
Gamberoni marinati con pesto di spinacini
(vino in abbinamento: Fiano di Avellino)
Ingredienti per 2 persone:
- 6 gamberoni;
- 1 peperoncino;
- 150 grammi di spinacini freschi;
- 1 radice di zenzero;
- olio e sale q.b.
Preparazione
Far marinare per 30 minuti i gamberoni, con tutto il guscio, in una mistura con olio, sale, peperoncino e zenzero tagliati grossolanamente. Disporli in padella giusto per 3 minuti per ambo i lati. Poi li adageremo sul piatto di portata, sopra un letto di pesto di spinacini freschi, ottenuto frullando gli stessi con olio, sale e pepe.
L’ideale sarebbe servirli con un calice di Fiano di Avellino, anche spumantizzato, dal bouquet fiorito ed elegante ed il sapore secco ed armonico.
Nell’antipasto l’”ingrediente-clou” è dato dal peperoncino, potente afrodisiaco e vasodilatatore grazie alla capsaicina.
Trofie al pesto di rucola
(vino in abbinamento: Chardonnay)
Ingredienti:
- 200 gr di trofie;
- 150 gr di rucola;
- 80 gr di mandorle;
- 4 pomodorini ciliegini;
- una manciata di pecorino o parmigiano;
- olio e sale q.b.
Preparazione
Con un mortaio (o con un frullatore ad immersione), preparare il pesto con la rucola, mandorle, il pecorino, il sale e l’olio. Cuocere la pasta al dente ed emulsionare il pesto, aggiungendo qualche pomodorino fresco e le scaglie di pecorino o parmigiano. L’ abbinamento suggerito è uno Chardonnay, dal gusto profumato e morbido, perfetto per attenuare l’amarognolo della rucola.
Gli “ingredienti magici” della portata sono racchiusi nella rucola e nelle mandorle.
Frutta di stagione con fonduta di cioccolato fondente e bianco
(vino in abbinamento: Recioto di Valpolicella)
Ingredienti:
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 200 gr di cioccolato bianco;
- 10 fragole;
- 4 fichi;
- 250 gr di panna fresca;
- 2 cucchiai di rum;
- 1 stecca in vaniglia;
- cannella in polvere.
Preparazione
Lavare le fragole e i fichi e disporli sui piattini da portata. In un primo pentolino versare 150 gr di panna fresca da riscaldare, il cioccolato fondente tagliato a pezzettini e il rum. Ridurre il tutto a crema vellutata. In un secondo pentolino versare 100 gr di panna, il cioccolato bianco, la vaniglia e la cannella. Riporre le fondute nei pentolini, con le candele sottostanti, per mantenere la temperatura. Servire, magari accompagnando con un Recioto della Valpolicella, dall’aroma dolce e vellutato di frutta e di fichi secchi.
Di questo fine cena, tre gli ingredienti “bomba”: le fragole, frutto a forma di cuore, ricche di vitamine e di antiossidanti. I fichi, del giardino dell’Eden, tanto usati dai Greci nei riti propiziatori. Il cioccolato che stimola la produzione dell’ormone del piacere.
La nostra cena a lume di candela sotto un cielo di stelle è servita. Buon appetito.