C’è un nuovo e affascinante stile americano perfetto per rendere le case anche più piccole dei veri e propri nidi accoglienti 

casa

Si chiama “Coastal” ed è l’ultima frontiera in materia di arredamento e architettura di interni. Lo dice la parola stessa, che in inglese significa più o meno: “stile della costa”. Richiamando, ovviamente, un clima vacanziero tipico delle spiagge. C’è un nuovo e affascinante stile americano perfetto per rendere le case anche più piccole dei veri e propri nidi accoglienti. Anche senza spendere cifre iperboliche. Il concetto è molto semplice e lo vedremo in questo articolo dei nostri Esperti. Anche se non possediamo una villa con affaccio sul mare, possiamo rendere il nostro appartamento un ambiente stagionale estivo simile a quello marino.

L’idea di girare la casa in versione estiva

C’è un nuovo e affascinante stile americano perfetto per rendere le case anche più piccole dei veri e propri nidi accoglienti, al di là del budget. L’idea nasce per una volta non dalle menti degli architetti dei milionari e dei divi, ma per venire incontro alle esigenze della gente comune. Con la possibilità di “girare” letteralmente l’aspetto di casa, senza investire cifre importanti e senza stravolgere la casa. Consideriamo anche che potremmo utilizzare questo stile per un locale verandato o una terrazza dalle dimensioni generose.

Quali sono le caratteristiche dello stile costiero

Ovviamente questo stile si adatta perfettamente all’ambiente in cui nasce: quello marino. Ma, se dopo tanta tristezza di questi ultimi mesi, abbiamo voglia di un restyling che porti gioia e novità, questo è quello che fa per noi. Come dicevamo, anche semplicemente intervenendo su una sola parte della casa. Eccole, le caratteristiche del “Coastal”:

  • mobili o anche mensole e semplici complementi d’arredo in legno naturale con la scelta di legno imbiancato;
  • tessuti e accessori che prediligano il bianco, l’azzurro e il blu;
  • materiali grezzi ma affascinanti per gli arredi complementari come la canapa e la corda;
  • uso di piante e fiori anche per gli interni.

Non solo, perché nella cucina stessa, potremo intervenire con tovaglie, bicchieri, sottovasi, bottiglie in vetro trasparente che richiamino i colori del mare. Infine, perché non dare il giro anche ai quadri, sostituendoli per qualche mese con semplici foto, stampe e acquerelli che richiamano spiagge e mare?

Approfondimento

Bagno più funzionale e ordinato con questi semplici accorgimenti