Case a 1 euro in un grazioso centro storico a pochi passi dal mare

casa

Per sei persone il sogno di acquistare case a 1 euro in un grazioso centro storico a pochi passi dal mare potrebbe realizzarsi. Il Comune di Taranto, dopo il primo step del progetto case a 1 euro, ha pronto un nuovo bando, con lo scopo di ripopolare e restaurare vecchi immobili nel cuore pulsante della città pugliese.

Dunque chi ha sempre sognato un immobile nel borgo antico di Taranto non deve perdere tempo e informarsi sui documenti da presentare al Comune. Le sei unità immobiliari messe in vendita ad un prezzo simbolico, sono situate in vari punti strategici di Taranto vecchia.

Dove sono dislocate le abitazioni

Infatti un’abitazione insiste sulla piazzetta antistante la chiesa dei Ss. Medici, un’altra sulla parte finale della strada di via Garibaldi in direzione verso piazza Fontana. Ancora altre quattro case sono dislocate tra via Pentite, nella zona dell’Arco S. Giovanni, via Cava e Largo San Nicola. Chi è interessato a fare l’affare, ha già preso visione della dislocazione delle abitazioni disabitate e attende solo l’apertura del bando per poter procedere.

Ridare un’anima al centro storico

I sei immobili messi in vendita a 1 euro fanno parte del patrimonio edilizio non agibile, pericolante o abbandonato. I Comuni più lungimiranti, per risolvere l’annoso problema della fatiscenza dei centri storici, hanno percorso questa strada di recupero edilizio per dare lustro a luoghi caratteristici d’Italia.

Gli scopi del progetto delle case a 1 euro

La città di Taranto è stata tra le prime ad aderire a questa iniziativa. L’amministrazione è fermamente convinta di poter recuperare il cuore antico della città cercando di ridare un’anima dopo lo spopolamento. Con il progetto case a 1 euro uno degli scopi principali è di impedire a coloro che acquistano a prezzo simbolico di rivendere l’immobile nel breve tempo.

Solo così il cuore della cittadina pugliese può ritornare a pulsare come ai vecchi tempi. Non a caso, il progetto delle case a 1 euro in determinati luoghi hanno riportato vita nei borghi dimenticati.

Gli occhi stranieri

Effettivamente acquistare case a 1 euro in un grazioso centro storico a pochi passi dal mare come quello di Taranto è  un affare da non lasciarsi sfuggire. Di fatto, anche gli stranieri hanno iniziato ad interessarsi e puntano a trasformare le unità immobiliari non tanto in abitazioni ma in strutture ricettive.

Consigliati per te