I peperoni sono una di quelle verdure che o le si ama follemente o le si odia. Il loro sapore deciso e la difficoltà nel digerirlo lo rendono una verdura di difficile approccio. Eppure, il carpaccio di peperoni, il secondo inaspettato, è uno di quei piatti che, a sorpresa, potranno stupire i nostri ospiti e fargli fare persino un bis.
Il trucco per preparare questo carpaccio di peperoni sta nell’arrostire bene la buccia e rimuoverla prima di servire il piatto.
Vediamo insieme come preparare il carpaccio di peperoni.
Ingredienti
- 3 peperoni (rosso, giallo e verde)
- 150 gr di feta;
- un mazzetto di prezzemolo;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaio di aceto balsamico;
- sale.
Carpaccio di peperoni, il secondo inaspettato
Lavare bene i peperoni e sistemarli interi sulla placca da forno rivestita di carta. Bagnarli con qualche cucchiaio d’acqua e tenerli sotto il grill del forno acceso a circa 200°. Cuocere i peperoni per circa 20 minuti, girandoli ogni tanto per permettere alla pelle di cuocersi bene. La pelle dovrà essere bruciacchiata da entrambi i lati.
Appena la pelle sarà bruciacchiata, toglierli dal forno e assemblare il piatto. Quando saranno tiepidi, spellarli, togliere il picciolo, i semi e le costine bianche dentro il peperone.
Tagliarli quindi a faldine, metterli in una ciotola e condirli con sale, aceto balsamico e olio. Aggiungere quindi il prezzemolo tritato e mescolare bene.
Prendere la feta, scolarla della sua acqua e tagliarla quindi a cubetti. Si può aromatizzare la feta con dell’origano o con dell’altro prezzemolo.
Prendere un piatto da portata e mettervi la feta sbriciolata nel mezzo, unita magari a delle olive di accompagnamento, sia bianche che nere.
A questo punto, distribuire i peperoni sul piatto da portata, stando bene attenti ad alternare una striscia di peperone rosso a una gialla e a una verde.
Il nostro carpaccio di peperoni è dunque pronto per essere servito ai nostri ospiti.
Si può accompagnare con del pane casareccio tostato sotto al grill.