Se si pensa alla cucina sarda, raramente si assoceranno ricette dolci, tolte magari le seadas. Eppure, la cucina sarda è fatta anche di dolci molto buoni e i cardinali sardi alla crema, dolcetti della tradizione, sono uno di questi dolci.
Somigliano ai muffin e sono bagnati di alchermes che donano alla superficie un colore rosso, proprio come la porpora cardinalizia.
Vediamo quindi come preparare i cardinali sardi alla crema, dolcetti della tradizione sarda che uniscono la bontà della crema pasticcera al gusto deciso dell’alcolico.
Ingredienti
- 350 gr di farina;
- 4 uova;
- 250 gr di zucchero;
- 100 gr di olio di semi di mais;
- 100 gr di latte;
- 1 bustina di lievito;
- scorza di limone;
- 600 gr di latte;
- un uovo;
- 120 gr di zucchero;
- 60 gr di maizena;
- estratto di vaniglia;
- 150 gr di alchermes;
- 150 gr di acqua;
- 50 gr di zucchero;
- zucchero a velo.
Cardinali sardi alla crema, dolcetti della tradizione
Unire le uova e lo zucchero e sbatterle insieme. Quando il composto sarà spumoso e raddoppiato di volume, aggiungere la farina setacciata col latte, l’olio di semi di mais e la bustina di lievito.
Grattugiare quindi la scorza di limone e aggiungerla al composto che si avrà ottenuto.
Riscaldare il forno a 170° statico. Mettere il composto in stampini da muffin e infornare per circa 25-30 minuti circa, farà fede la prova stecchino.
Fare quindi la crema.
Riscaldare il latte in un pentolino e portare quasi a bollore. Montare quindi l’uovo con lo zucchero, aggiungere la maizena e l’estratto di vaniglia. Aggiungere quindi il latte caldo e mescolare bene. Rimettere la crema nel pentolino e portare a bollore finché non si addenserà per bene. Far raffreddare.
Far bollire l’alchermes con l’acqua e lo zucchero.
Togliere la parte centrale dei muffin per ottenere dei conetti che ricorderanno il cappello dei cardinali. Mettere lo sciroppo di alchermes all’interno del muffin e riempire i dolcetti con la crema. Inzuppare le punte ottenute nell’alchermes e posizionarle sopra i muffin.