Carattere e personalità sono i due segreti per scegliere il profumo perfetto

profumo

Un determinato profumo, molto spesso, ricorda momenti particolari della vita, ancora di più, capita di identificare una persona semplicemente dall’odore, già a molti metri di distanza. È una specie di firma olfattiva che ci contraddistingue. Indossiamo qualche goccia di profumo come quasi fosse un vestito che fa sentire a proprio agio.

Quando scegliamo di cambiare fragranza, è dura individuare un’altra essenza. In realtà, ogni profumo dovrebbe coincidere con nostro modo di essere ed agire. Infatti, carattere e personalità, sono questi i due segreti per scegliere il profumo perfetto, anche quando dobbiamo fare un regalo.

Strutture del profumo

Le fragranze appartengono a famiglie olfattive, invece una piramide olfattiva descrive le note principali di ogni singolo profumo. Quindi, esiste una distinzione e classificazione, ad esempio, tra profumi agrumati, floreali, fruttati, balsamici, legnosi, cuoiati. Note di testa, cuore e di fondo completano l’effetto finale di un prodotto. La scelta può anche essere determinata dal proprio pH, dopo qualche ora, sentiremo le note di cuore della profumazione.

Il carattere giusto

Per personalità più effervescenti, vivaci, solari ed energiche sono più adatte profumazioni agrumate, fresche e frizzanti come il mandarino, limone, pompelmo, arancia. Sono essenze fresche e leggere, anche più ammalianti con un tocco di spezie.

Chi possiede carisma e sensualità non può rinunciare all’affascinante richiamo dell’Oriente. Le note avvolgenti e calde delle spezie, insieme ad essenze di sandalo o cuoio, saranno profumi ideali per viaggiatori e sognatori.

Le persone più eleganti e raffinate sceglieranno sicuramente le fragranze legnose o boisé, con le note del sandalo e del cedro.

Per donne equilibrate e mai monotone sono perfette le essenze cipriate, caratterizzate da contrasti tra note fresche e quelle più calde, come patchouli e bergamotto. I profumi floreali, che contengono note fruttate, esaltano i caratteri di classe.

Gelsomino, mughetto, rosa, mischiati sapientemente con gli agrumi, si adattano a personalità raffinate e generose.

Carattere e personalità, sono questi i due segreti per scegliere il profumo perfetto, senza sbagliare acquisto.

Approfondimento

Alcune alternative al profumo in estate per non rovinare la pelle restando sempre profumati.

Consigliati per te