Quante volte, nei film americani, abbiamo visto degli scout attorno al fuoco che mangiavano i marshmallow? Tantissime. Questo dolcetto, simbolo della cucina scout americana, è arrivato anche sulle nostre tavole. Ma le caramelle americane perfette, i marshmallow, come si preparano?
La preparazione è un po’ complessa ma, con le dovute accortezze, è possibile preparare questo dolce simbolo di intere generazioni di americani.
Vediamo assieme come preparare le caramelle americane perfette, i marshmallow.
Ingredienti
Per prepararle serviranno i seguenti ingredienti.
- 85 gr di acqua;
- 17 gr di gelatina in fogli;
- 80 gr di acqua;
- 90 gr di glucosio;
- 220 gr di zucchero;
- 100 gr di albumi;
- 80 gr di maizena;
- 120 gr di zucchero a velo.
Caramelle americane perfette, i marshmallow
Mettere a mollo la colla di pesce in 85 gr di acqua per almeno una decina di minuti. Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, versare 80 gr di acqua in un pentolino e unirvi lo zucchero semolato e il glucosio.
Mettere il tutto su un fornello acceso e raggiungere la temperatura di 116°, dovremmo aiutarci con un termometro per alimenti. Attenzione alla temperatura, è fondamentale per la riuscita della ricetta.
A parte, nella planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore, montare gli albumi a neve ferma. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la fatidica temperatura di 116°, unirlo al composto di albumi e riaccendere le fruste o la planetaria. Il composto sarà pronto quando si formeranno dei filini, cioè dei pezzetti che si staccano dalla massa montata.
Riprendere il pentolino e versarvi dentro la gelatina in fogli e farla fondere a fiamma molto bassa. Appena la gelatina è pronta, unirla al composto nella planetaria e continuare a montare la meringa finché non sarà tutto raffreddato.
Prendere una teglia rettangolare di 33×26 cm mettervi carta da forno. Setacciare l’amido di mais con lo zucchero a velo e cospargerlo sulla teglia. Versare poi la meringa ottenuta. Livellare con una spatola e rimetterci sopra lo zucchero a velo con la maizena. Lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 12 ore senza coprire.
Con delicatezza tirare via la carta da forno e continuare a spolverizzare con zucchero a velo con amido di mais. Tagliare a quadrotti e immergerli in altra maizena e zucchero a velo.
Le nostre caramelle americane perfette, i marshmallow, sono dunque pronti. Si conservano bene in una latta.