Un breve ed occasionale capogiro e la sensazione che tutto intorno si muova è capitato a chiunque.
Le vertigini, nonostante il corpo ed il capo siano fermi, causano spiacevoli sensazioni del movimento di se stessi e degli spazi circostanti.
Il capogiro generalmente è un disturbo transitorio, mentre le vertigini tendono a persistere per più tempo.
Molto spesso la percezione di movimento anche quando si è fermi causa la perdita di equilibrio, provocando a volte cadute a terra.
Capogiri, vertigini, nausea e vomito accompagnati a problemi di equilibrio e andatura potrebbero essere legati a queste possibili cause
Generalmente vertigini e capogiri sono associati a nausea, vomito, offuscamento della vista, sudorazione eccessiva, variazioni della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.
Gli attacchi di vertigini possono comparire improvvisamente e durare da pochi secondi a diverse ore.
La costante presenza di vertigini può rendere la vita quotidiana molto disagevole e a volte invalidante con delle conseguenze importanti nello stile di vita.
Generalmente capogiri e vertigini scompaiono da soli senza particolari cure ma se dovessero persistere è opportuno contattare il proprio medico di fiducia.
Infatti le cause delle vertigini e dei capogiri potrebbero essere diverse e dovute ad esempio ad anemia, pressione sanguigna troppa alta, cervicale, sforzo fisico eccessivo, labirintite, artrite e diabete.
Ma anche da effetti collaterali dovuti all’assunzione di alcuni farmaci.
Dunque una diagnosi corretta formulata dal medico è fondamentale per capire l’origine di vertigine e capogiri che non sono di per se malattie ma sintomi di diverse condizioni patologiche.
In caso di vertigini e forti capogiri la prima cosa da fare è quella di sdraiarsi in una stanza al buio priva di rumori per ridurre la sensazione di rotazione ed evitare traumi dovuti a cadute per problemi di equilibrio.
La cura delle vertigini dipenderà ovviamente dall’individuazione della causa precisa e dall’intensità dei disturbi per poter essere poi trattate con terapie mirate.
Letture consigliate