Avere i capelli al vento è una sensazione bellissima, ci fa sentire liberi, leggeri e soprattutto in vacanza. Nonostante ciò bisogna considerare che la nostra chioma risente molto degli agenti atmosferici. I nostri capelli si indeboliscono a causa dell’esposizione al sole, dell’acqua salata e del vento appunto.
Ci sono degli accorgimenti che ci permetteranno di mantenere i nostri capelli in salute e in forza ed evitarne la perdita durante tutta l’estate.
Capelli forti e splendenti in spiaggia con questi complementi alimentari per resistere ad acqua sole e vento
In primis cerchiamo di evitare o ridurre l’uso di colorazioni e nel caso preferiamo henné o prodotti naturali. Ricordiamoci di lavare e sciacquare i capelli ogni giorno per togliere la salsedine, eventuali tracce di sabbia o altro. Scegliamo sempre shampoo e balsamo non troppo grassi, che appesantiscono il cuoio capelluto.
Infine, ma non per questo meno importante, curiamo la nostra alimentazione. Così com’è importante integrare vitamine e betacarotene per la nostra pelle, la stessa cosa è valida per i capelli.
Vediamo una lista di alimenti che possono aiutarci naturalmente a rafforzare la nostra chioma
L’alimentazione è fondamentale per il benessere di tutto il corpo e quindi anche dei nostri capelli. Ecco gli alimenti che possono aiutarci a proteggere e rafforzare la nostra chioma:
- uova, ricche di proteine e biotina, zinco e selenio, necessari per la crescita del capello;
- frutti rossi ricchi di vitamine, soprattutto vitamina C con forti proprietà antiossidanti;
- spinaci ricchi di vitamine A e C e ferro che aiutano la crescita del capello;
- pesci ricchi di grassi e omega3 che mantengono in salute il cuoio capelluto;
- patate dolci ricche di betacarotene che proteggono il capello;
- avocado ricchi di vitamina C ed E per combattere i radicali liberi;
- pistacchi ricchi di vitamine A e B, zinco ed acidi essenziali per la ricrescita capillare;
- semi ricchi di oligoelementi come semi di chia, di lino, di girasole utili per rafforzare il cuoio capelluto e la chioma.
Gli integratori che aiutano ad arricchire la nostra dieta e a rendere forti i capelli
Oltre a tutti gli alimenti indicati, possiamo aggiungere la ciliegina sulla torta assumendo degli integratori. Se vogliamo capelli forti e splendenti in spiaggia con questi complementi alimentari per resistere ad acqua sole e vento, scegliamo miglio e lievito di birra.
Possiamo trovare delle compresse ed integratori già pronti da prendere con un bicchiere d’acqua due volte al giorno. Altrimenti possiamo utilizzare i due alimenti in abbondante quantità, integrandoli nella nostra dieta settimanale.