Btp in calo in attesa delle mosse di Mattarella: il focus per la prossima settimana

ProiezionidiBorsa

Il Long Term euro Btp   ha chiuso la scorsa settimana di contrattazione a 138,89 in ribasso dello 0,47%.

MILANO (Reuters) – Chiusura negativa per l’obbligazionario italiano, con gli investitori cauti in attesa di capire quale sbocco offrirà il nuovo giro di consultazioni programmato lunedì dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

** Il capo dello Stato potrebbe cercare di capire quali siano gli spazi per un governo di tregua o di transizione.

** Un’ ipotesi rigettata dal leader del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio, che ha raccolto il 32% dei consensi e invoca il ritorno alle urne il 24 giugno, mentre il fondatore Beppe Grillo è tornato a parlare di un referendum sull’euro.

** Non vuole soluzione tecniche la Lega, il cui leader Matteo Salvini, chiede che Mattarella di un incarico per un governo di scopo della durata di sei mesi, con il compito di riformare la legge elettorale, ad un esponente della coalizione di centrodestra.

** Venerdì scorso il tasso del decennale si attestava in area 1,74% e lo spread a 117 pb, dopo aver toccato il 25 aprile quota 111 pb, minimo da due anni.

** Un trader di una banca milanese rileva flussi di vendita in un contesto di volumi ridotti, che segnalano una certa prudenza degli investitori in vista delle nuove consultazioni.

** L’operatore parla di prese di profitto, tutto sommato comunque limitate, che vedono penalizzata soprattutto la parte extralunga. Il rendimento del benchmark 30 anni sale a 2,94% da 2,86% della precedente chiusura.

“Il mercato è molto tirato, nelle ultime settimane ha continuato a stringere nonostante il quadro politico sia tutt’altro che rassicurante. Negli ultimi anni chi ha giocato corto sui Btp è rimasto scottato, quindi sulle dichiarazioni il mercato non gioca più, ma si vogliono vedere i fatti. E la prossima settimana potrebbe fornire degli elementi concreti”, conclude il dealer.

Analisi di ProiezionidiBorsa

Cosa attendere dal Btp per i prossimi giorni?

Scenario settimanale

Legenda Sopra 1 Long Sotto 2 Short Fra 1 e 2 lateralità

139,62

138,80

Cosa significa?

E’ in corso una fase laterale e nei prossimi giorni  potrebbe essere possibile un ritorno verso 138,80 o 139,62.  . Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Quali sono i valori di brevissimo (1/2 giorni) da monitorare?

Legenda Sopra 1 Long Sotto 2 Short Fra 1 e 2 lateralità

139,62

139,09

Cosa significa?

Che nei prossimi 1/2 giorni  potrebbe essere possibile un ritorno verso 139,09 pur mantenendo la tendenza ribassista. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Conclusioni:  Il trend di brevissimo e quello settimanale (7/10 giorni) è laterale ribassista e pertanto sono attesi ulteriori ritracciamenti. Il trend di lungo invece, è ancora saldamente rialzista ed è compatibile con discese anche fino all’area 135.

Si procederà per step.

Consigliati per te