“Non tutto il male vien per nuocere”, si dice. E chissà che questo antico adagio non si possa applicare anche allo sport. Nell’attesa, spasmodica e utopistica, che riaprano gli stadi e si torni al calcio giocato. Nella speranza forse anche remota di tornare a praticare sport di squadra collettivo, ecco quindi che si può anche ricominciare da capo. Vedere l’attività fisica in modo diverso, mirare ad altri orizzonti e bruciare calorie e tonificarsi con il nuovo sport preferito.
La corsa primo tra tutti
Per questa disciplina, la più antica del mondo, la più praticata e la più semplice da eseguire, sono stati anche riaperti parchi e ville pubbliche. Adesso che la stagione si fa più calda, importante correre nelle ore più fresche e in zone verdi. Un’ora di corsa di moderata intensità porterà a bruciare circa 800 calorie
La scherma già in maschera
Paradossalmente lo sport della quarantena, visto che è l’unico con la maschera in dotazione. Alla riapertura delle palestre e sale attrezzate, opportuno prenderla in considerazione perché rinforza arti inferiori e superiori, braccia e gambe allo stesso modo. In più aguzza vista e intuito, riflessi e tattica. Un’ora di scherma equivale a bruciare 600 calorie.
Tennis sport da isolamento per eccellenza
Un altro sport a cui è stato permesso ricominciare, garantendo distanza di sicurezza e isolamento individuale. Disciplina particolare perché dipende dal partner-avversario nella gestione del ritmo e della velocità. Una partita di tennis a regola d’arte, quindi con scambi intensi e salite a rete, prevede che si brucino 700 calorie all’ora.
Arrampicata reale o fittizia
Negli ultimi anni molti centri sportivi si sono attrezzati con le finte pareti di roccia, riscuotendo anche successo. Sono due sport completamente diversi outdoor e indoor, per rischio e stimolo, ma entrambi consentono di sviluppare la forza delle braccia. Ma migliorano anche quella mentale e l’autostima. Un’ora di arrampicata in natura o in palestra permette di bruciare 700 calorie.
Il karate brucia calorie
Il karate, antica disciplina orientale è l’ideale per bruciare calorie e tonificarsi con il nuovo sport preferito. Un’ora di riscaldamento, aerobica e combattimento in piena regola faranno bruciare 1300 calorie! Senza contare che è lo sport per eccellenza della motivazione personale, dell’autostima e dell’ottimismo. Utile a livello fisico per rinforzare e potenziare tutta la muscolatura.
Approfondimento
Fare sport fa bene