Borse negative in apertura del quarto trimestre. Il rendimento dei Buoni del Tesoro a 30 anni, intanto, ha toccato il 2,20% negli scambi della notte. La situazione geopolitica sembra sia ritornata a un livello moderato. Soltanto a Hong Kong continuano le proteste, quindi prestare sempre molta attenzione alle società di moda, perché le esportazioni sono calate notevolmente. Questo mercoledì bisogna seguire attentamente Credit Suisse e il Atlantia.
Ottobre rosso per le Borse? Tutto dipende da come chiuderanno le contrattazioni di questa settimana.
Credit Suisse e il nuovo scandalo
Fondato nel 1856 da Alfred Escher e con sede a Zurigo, è una società di servizi finanziari operante a livello mondiale. Credit Suisse Group (CSGN) occupa 46,840 collaboratori in più di 50 nazioni. Questo colosso si è appena messo al centro di uno di uno scandalo di livello mondiale. Il suo COO Pierre Olivier Bouee si è dimesso dopo aver ammesso di aver spiato Iqbal Khan rivale della Ubs. In questo momento potrebbe essersi aperta una buona finestra di mercato. La società ha perso a causa di questa notizia lo 2,86%. Questa è una perdita momentanea e le dichiarazioni di Bouee hanno fatto capire che l’idea è stata solo sua e la società non è coinvolta. Dal punto di vista grafico la società in questo momento viene scambiata a 11,8. Troviamo un supporto a quota 10,77 e una possibilità di inversione del trend negativo, che continua dall’8 settembre.
Atlantia e la revoca
Per Atlantia (ATL) la probabilità di una revoca aumenta notevolmente. Il governo ha in corso il procedimento per la revoca della concessione di Autostrade per l’Italia, del gruppo Atlantia. Giuseppe Conte ha dichiarato: “Il procedimento in corso è un procedimento per la caducazione della concessione, all’esito non faremo sconti ai privati, perseguiremo l’interesse pubblico”. Nella sede di Milano intanto la Guardia di Finanza sta eseguendo una perquisizione per le indagini del crollo del ponte Morandi. Graficamente si nota un supporto a 20,31 mentre il secondo è a quota 18,07. I problemi per questa società sono appena iniziati, molto probabilmente la società perderà qualche punto percentuale durante tutta la settimana.