Borse in volo grazie al coronavirus in ritirata. Balzo quasi da record a Wall Street. Sarà rialzo anche oggi?

coronavirus

Le Borse di tutto il pianeta hanno festeggiato nella prima seduta della settimana. A spingerle, ma sarebbe più giusto usare il termine trascinarle, è stata la Wall Street, come usuale da qualche mese. Ieri la Borsa USA ha chiuso in volo grazie al coronavirus in ritirata, almeno secondo gli ultimi dati. Un balzo quasi da record. Sarà rialzo anche oggi?

Borse in volo grazie al coronavirus in ritirata. Balzo quasi da record a Wall Street.

La prima seduta della settimana è stata una festa per tutte le Borse europee. Ma soprattutto lo è stata per la Borsa americana, che ieri ha chiuso con un rialzo quasi da record. Anche se ci siamo abituati in questi giorni alla volatilità dei prezzi, fa comunque impressione un guadagno del 7%. Una performance messa a segno da tutti e tre i principali indici azionari statunitensi. La buona intonazione del mercato delle azioni USA ha coinvolto anche l’Europa. L’indice azionario tedesco Dax che ha chiuso in guadagno del 5,7% e Anche Piazza Affari (INDEX:FTSEMIB) ieri è salita ma della metà, solamente del 3%. In un articolo ieri abbiamo spiegato perché la Borsa di Milano non ha avuto il boom del mercato tedesco. Lo puoi leggere cliccando qui.

C’è un cauto ottimismo sui mercati

Ieri Borse in volo grazie al coronavirus in ritirata. Balzo quasi da record a Wall Street. Sarà rialzo anche oggi? Sarà stata una fiammata o l’inizio del recupero? Sappiamo che i mercati scontano in anticipo di almeno 3 mesi (a volte anche più), gli scenari economici. E’ possibile che gli attuali prezzi inglobino già non solo gli effetti economici dell’emergenza, ma anche le conseguenze pesanti di questo secondo trimestre. Potrebbe essere che lo sguardo sia rivolto a quello che accadrà da giugno in poi, momento in cui gli analisti stimano la ripresa. In questo senso il rialzo di ieri può essere l’inizio del recupero. A fine settimana avremo certamente le idee più chiare su cosa ci attende per aprile.

Come sarà la seduta di oggi?

Nel frattempo, guardando alla Borsa oggi, ci aspettiamo una seduta che può essere soggetta a nuova volatilità e a possibili prese di beneficio, dopo i rialzi di ieri. Ad un’ora dalla apertura delle contrattazioni i future in rialzo, frazionale, dell’indice Dax e dell’indice S&P500, ci suggerisco un moderato ottimismo. Autorizzato anche dalle chiusure in positivo della Borsa giapponese (+2%) e delle Borse cinesi, tutte in rialzo tra l’1% e il 2%