Borsa ed obbligazioni spagnole: era già tutto scontato nei prezzi?

ProiezionidiBorsa

Si discute, in queste ore, se una catalexit poteva impattare effettivamente sulle dinamiche del comparto azionario ed obbligazionario spagnolo, o se era già tutto nei prezzi.

Diversi elementi mi fanno propendere per questa seconda tesi, e la faccenda dei rapporti tra Spagna e indipendentisti catalani, probabilmente costituisce solo una variane sul tema, in grado di accelerare le dinamiche, ma non di stravolgerle.

E’ infatti evidente che l’indice azionario Ibex 35 esprime delle dinamiche di lungo termine riconducibili a cicli molto regolari, di cui l’ultimo iniziato nel luglio 2012, e probabilmente destinato a chiudersi nel luglio 2022.

Peraltro con una chiara corrispondenza ai canoni della teoria ciclica classica, il massimo si è sempre formato, nei cicli precedenti, nel terzo sottociclo, ed anche ora le quotazioni si trovano in tale contesto.

Ma con un massimo di questo terzo sottociclo inferiore a quello formatosi nel secondo, ad aprile 2015, a denotare una struttura già ribassista di lungo termine, quindi ben prima degli attuali accadimenti.

Peraltro il massimo corrisponde anche ad un target in tempo e prezzo proiettato da magic box settato sul time frame mensile.

Rilevanti anche i segnali di lungo termine ribassisti, di tipo trend following, già intervenuti da tempo, come la rottura ribassista di una trend line di lungo che assume analoga inclinazione in tutti i cicli.

Anche nei cicli precedenti, la sua rottura ha coinciso con un efficace segnale di inversione ribassista.

Come dicevamo, l’attuale ciclo, ormai nella sua fase discendente, dovrebbe concludersi nel luglio 2022, e su tale setup magic box proietta un target in area 4112.

Ma anche la curva dei rendimenti spagnola non pare risentire in modo particolarmente rilevante della crisi catalana.

Sul medio/lungo termine esprime infatti una evidente impostazione rialzista, a denotare l’assenza di particolari preoccupazioni sulla tenuta del debito pubblico.

Una sostanziale differenza, ad esempio, rispetto alla curva greca.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Cosa pensa chi ha acquistato gli Ebooks di Turletti?

Secondo me con i metodi di Gian Piero Turletti si può avere sia una visione anticipata di quello che poi capiterà sui mercati, sia segnali trend following, di conferma, desunti dai metodi stessi.
Cimatti Mario Marco