Bolla che scoppia di Gianluca Braguzzi

ProiezionidiBorsa

Come avevamo anticipato da tempo e col preludio della Cina, la bolla speculativa che si era formata sui mercati nell’inverno scorso non ha superato i sei mesi canonici ed è scoppiata.

Per quanto può valere … da manuale superato il -15% si parla di inversione, pertanto quello a cui stiamo assistendo non è un semplice ritracciamento come quelli visti da qualche anno a questa parte ma qualcosa di più.

Come si dice in altra parte del sito, può venire in soccorso il set-up che si sta formando in questi giorni, confermato anche  dai cicli di Gann e non solo. Ciò non toglie che il mercato “serenamente” al rialzo visto da parecchio tempo in qua sui listini ha buone probabilità di diventare solo un ricordo. Lo scoppio delle bolle però normalmente non prelude a discese totali e immediate. Normalmente genera forte volatilità ma con prolungate fasi (almeno altrettanto della vita della bolla (quindi circa 5 mesi) di movimenti in entrambe le direzioni. Mercato difficile dunque, e ancora non è detta l’ultima parola!Su questo sito si lavora anche in queste condizioni con risultati che nel mese di Agosto sono stati davvero straordinari grazie ai segnali dello Staff di Proiezionidiborsa

Gianluca Braguzzi è un gestore di fondi comuni di investimento