Bigoli in salsa, li gustava Ugo Tognazzi alla Mostra del Cinema di Venezia.
La 77° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha appena aperto i battenti al Lido in modalità distanziamento, nell’anno del Covid-19. Il che vuol dire meno cocktail, meno feste e meno party in Laguna. Sono sostituiti però da molte cene con ospiti seduti, magnifiche tavole apparecchiate all’aperto e tanti piatti di pesce caldi da gustare. Fra questi, i mitici bigoli in salsa, amatissimi da Ugo Tognazzi che non mancava mai di ordinarli nei suoi ristoranti preferiti, a Venezia. Ecco una delle versioni più autentiche, con le acciughe sotto sale e non sott’olio, secondo gli esperti di Lifestyle di Proiezionidiborsa.
I bigoli del Commissario Pepe
Bigoli in salsa, li gustava Ugo Tognazzi alla Mostra del Cinema di Venezia.
L’attore parmigiano assaggiò per la prima volta sul set a Roma in verità, durante le riprese del film “Il Commissario Pepe”. Egli interpretava l’integerrimo tutore della legge che irrompeva in una casa veneta, nella periferia di una città. Lì, un gruppo di studenti universitari di buona famiglia si faceva preparare i bigoli in salsa da una bella ragazza, che li faceva a mano. I bigoli sono un piatto povero, tradizionale del venerdì o delle antiche feste che imponevano una cucina di magro, senza carne. Oggi si preparano velocemente, con i bigoli prodotti dai pastifici veneti che li esportano in tutto il mondo.
La procedura
Le sardine pulite e dissalate, due a persona, devono stare un po’ in acqua tiepida e va cambiata un paio di volte. Mentre bolle l’acqua per la pasta, si prepara un trito di cipolla bianca e si pone in una grande padella. Deve appassire a fuoco bassissimo con olio di oliva extravergine. Si uniscono le acciughe spezzettate, lasciandole sciogliere bene. A parte si lessano i bigoli, avendo l’accortezza di mettere da parte un po’ dell’acqua di cottura, moderatamente salata. Quando risultano al dente, si scolano e si versano nella padella, mescolando delicatamente. Si aggiunge l’acqua di cottura quanto basta, insieme a una macinata di pepe, prima di servire.