Prendiamo in considerazione l’idea di bere pomodoro, aglio e basilico e prepariamo un succo vegetale che fa bene alla salute. In altre parole: bere pomodoro, aglio e basilico. A scriverlo così qualcuno potrebbe darci dei pazzi, visto che il trio citato è la base per il sugo di una pasta tipica della nostra tavola. Eppure, provate a bere pomodoro, aglio e basilico quando la prevenzione batte la tavola. Prepariamo così un succo top per la nostra salute. Soprattutto d’estate, quando cerchiamo qualcosa che rinfreschi, qualcosa che nutre e sazi senza tribulare ai fornelli per il caldo. E, in questo senso, i succhi vegetali rappresentano più di un’alternativa, perché riempiono e fanno il pieno di benessere.
Altri succhi vegetali ricchi di virtù
Ma bere pomodoro, aglio e basilico quando la prevenzione batte la tavola, non è l’unica bevanda vegetale da provare. Altre possono essere:
- – Cetriolo, zenzero e salvia
- – Barbabietola, mela e semi di chia-quinoa
- – Sedano, carota e mela
- – Pomodoro e melograno
Una lista infinita di benefici
Servirebbero due pagine per elencare i mille benefici di queste bevande ricche di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Limitiamoci ai principali, e, non sono
- – Stimolano la diuresi per eliminare le tossine
- – Mantengono equilibrate le funzioni intestinali
- – Migliorano la pelle
- – Rinforzano le unghie
- – Stimolano la ricrescita dei capelli
- – Forniscono energia
- – Aumentano le difese immunitarie
- – Contrastano i radicali liberi
- – Prevengono i tumori
- – Aiutano la circolazione sanguigna
- – Prevengono le malattie cardiovascolari
- – Eliminano stress e ansia
Pomodoro, aglio e basilico
Tornando alla nostra bevanda pomodoro, aglio e basilico, berla è importante per prevenire i tumori al colon, ai polmoni e alla prostata. L’aglio funziona da antibiotico naturale e rinforza il nostro sistema difensivo. Migliora la fluidità sanguigna, permettendo alle pareti arteriose di mantenersi elastiche e ritardare l’invecchiamento. Il basilico apporta benefici all’intestino, stimolando diuresi e transito. Non solo, perché aiuta il sistema nervoso a mantenersi equilibrato, senza picchi pericolosi a rischio di ansia e stress.