Bastano 1 uovo, latte e farina per preparare queste deliziose brioche da far leccare i baffi a grandi e piccini

farina

Spesso ci si ritrova a desiderare qualcosa di buono da mangiare a merenda o a colazione, ma di non avere in casa tutto ciò che serve per preparare un dolce.
Non tutti sanno però, che bastano pochi ingredienti che in genere si hanno sempre in dispensa e in frigorifero per preparare qualcosa di buono e che potrebbe piacere a tutti. A volte bastano 1 uovo, latte e farina.
È questo il caso della ricetta che proponiamo oggi. Vedremo come preparare delle soffici e morbide brioche realizzate in modo semplice e in poco tempo.

Ecco gli ingredienti per l’impasto

a) 180 ml di latte;
b) 8 grammi di lievito secco;
c) 50 grammi di zucchero;
d) 3 cucchiai di olio;
e) 20 grammi di burro;
f) 350 grammi di farina;
g) 1 albume di uovo;
h) sale;
I) zucchero a velo.

Per la crema

a) 40 grammi di zucchero;
b) 1 tuorlo d’uovo;
c) 20 grammi di amido di mais;
d) 250 ml di latte;
e) vaniglia.

Bastano 1 uovo, latte e farina per preparare queste deliziose brioche da far leccare i baffi a grandi e piccini

Procedimento per l’impasto

Versare in una ciotola il latte, lo zucchero e il lievito e amalgamare il tutto girando con un cucchiaio di legno oppure con un frustino.
Aggiungere il burro e i 3 cucchiai di olio e continuare a girare fino a quando il burro sarà sciolto. Aggiungere l’albume d’uovo e girare ancora, poi mettere poco per volta la farina, continuando a mescolare e il pizzico di sale. Incorporare bene la farina agli ingredienti e girare fino a quando il composto si sarà amalgamato. Coprire con una pellicola trasparente per alimenti, poggiare sulla ciotola un panno e lasciare lievitare per un’ora.

Procedimento per la crema

Versare in un pentolino l’amido di mais, il tuorlo d’uovo, il latte e la vaniglia e girare bene. Poggiare il pentolino sul fuoco con fiamma bassa e continuare a girare fino a quando la crema si sarà addensata.
Farla raffreddare trasferirla in un recipiente, e coprirla con della pellicola trasparente.
Dopo aver fatto lievitare per un’ora l’impasto, poggiarlo su una spianatoia e stenderlo con un matterello dandogli una forma rettangolare.

Con un coltello tagliare una decina di striscioline e avvolgere ognuna formando una spirale.
Poggiare ogni spirale sulla teglia precedentemente foderata con carta da forno e spennellarle con del tuorlo d’uovo diluito con un po’ di latte.
Riempire con la crema una sac a poche munita di punta liscia e sottile e metterla su ogni spirale disegnandone il verso.
Inserire la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi  per 25 minuti.
Trascorso questo tempo togliere le brioche dal forno e spolverizzarle con lo zucchero a velo.