Basta un cucchiaio di marmellata a colazione per lo sprint giusto

marmellata, colazione, zuccheri, dolce

Colazione pasto più importante della prima parte di giornata o colazione di fretta, tra il risveglio e le corse al lavoro? Eterno dilemma. Due modi di concepire la colazione dividono ancora il mondo: quella tradizionale e quella inglese, con uova, pancetta, pomodori e fette imburrate. La colazione classica a cui siamo abituati noi mediterranei, con un po’ di spocchia è definita “continental” dai britannici. Per sottolineare ancora una volta la distanza tra l’isola di Re Artù e il continente. Per certe cose hanno indubbiamente ragione loro: la colazione all’inglese garantisce energia almeno fino a sera, ma anche tante, forse troppe calorie! Però, nemmeno noi italiani, che spesso ci limitiamo al solo caffè, siamo sulla via giusta. Ecco perché, basta un cucchiaio di marmellata a colazione per lo sprint giusto, come consigliano i nostri esperti.

Anche se siamo di fretta

Togliamo questo periodo di ferie, in cui, abbiamo anche il tempo e la voglia di fare colazione con più calma. Prendiamo tutto il resto dell’anno e vedremo che tra: lavoro, scuola dei figli, passeggiata mattutina col cane, la nostra colazione rischia di saltare. Cosa che non va assolutamente bene! Per questo il nostro “team” di esperti vi ricorda che, anche solo un cucchiaio di marmellata al volo, ci dà fibre, energia, vitamine e zuccheri buoni per arrivare almeno fino al pasto.

Una curiosità sulla marmellata

Parlando della marmellata, una curiosità che in pochi sanno. Il suo nome deriva dal portoghese “marmelo”, la pianta di mele cotogne da cui si producevano le prime marmellate della storia! La marmellata, ma anche la confettura, soprattutto se fatte in casa, mantengono gran parte dei loro benefici nutrienti. Il processo stesso di disidratazione dei pezzi di frutta non va a inficiare sulla pectina, quella fibra virtuosa della frutta, che previene i tumori e tanto bene fa al cuore. Basta un cucchiaio di marmellata a colazione per lo sprint giusto e per prevenire tante malattie!

La colazione ideale

Marmellata con le fette biscottate, una fetta di crostata fatta in casa con la marmellata, un bicchiere di succo di agrumi e una tazza di latte coi cereali rappresentano il top dell’energia e della salute. Ma. Se il tempo stringe, non dimenticate quanto vi consiglia la nostra redazione: l’apporto della marmellata alla mattina vale il tempo, pochissimo, di mangiarne almeno un cucchiaio!

Approfondimento

Crepes fatte in casa