La torta di mele è certamente un grande classico che sa regalare emozioni di gusto uniche, grazie ai suoi profumi e sapori che ci portano indietro nel tempo. Tuttavia, talvolta potrebbe essere piacevole anche variare dalle solite abitudini e assaggiare qualcosa di nuovo. Già solo con le mele questo è possibile perché invece della classica torta ecco come realizzare con un rotolo di sfoglia e una mela un dolce irresistibile.
Tuttavia quando siamo assaliti dalla voglia di qualcosa di gustoso potremmo optare per altri frutti di stagione, come l’arancia, protagonista del nostro dolce. Questo sarà un dolce soffice come una nuvola, facile da preparare e dal profumo inconfondibile.
Dopo averlo scoperto, diremo basta torta di mele con questo dolce morbido e profumato senza olio e burro.
Ingredienti
Questa semplicissima torta richiede pochi ingredienti e risulta molto leggera grazie all’assenza di burro, latte e olio.
Per il nostro goloso dolce abbiamo bisogno di:
- 2 uova;
- Zucchero 150g;
- Mezza bustina di lievito in polvere (8 g);
- Farina 00;
- Arance 2.
Innanzitutto cominciamo lavando le arance, le quali dovranno essere comprate avendo cura che la buccia sia edibile. Lavate le arance, preleviamone la scorza esterna, poi tagliamole a meta ed estraiamone il succo stando attenti a non raccogliere anche i semi.
Successivamente, mettiamo in un contenitore lo zucchero e le uova che mescoleremo insieme con l’aiuto di una frusta a mano o elettrica. Trascorsi 15 minuti, avremo ottenuto un composto spumoso e chiaro che sarà il segnale che possiamo fermarci.
Basta torta di mele con questo dolce morbido e profumato senza olio e burro
Raggiunta questa consistenza potremo aggiungere nell’impasto anche il succo delle arance (circa 170 ml) insieme alla scorza grattugiata. Già solo in questo momento l’aria si riempirà di un inebriante profumo d’arancia. Infine aggiungeremo al composto la farina e il lievito miscelati insieme aiutandoci con un setaccio ed evitare grumi.
Non resta che ungere uno stampo per torte, ancora meglio se con apertura laterale, e versare al suo interno quella che sarà la nostra torta.
Inseriamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per il tempo necessario che, a seconda del forno, dovrebbe essere 30-40 minuti.
Per valutarne la cottura, trascorsi 30 minuti infilziamo uno stecchino nel mezzo della torta. Se questo esce umido la torta ancora ha bisogno di tempo, quando invece esce asciutto la torta è pronta da sfornare. Lasciamo raffreddare e guarniamo con dello zucchero a velo.