Ci sono giornate in cui è davvero difficile guardarsi allo specchio e sentirsi a posto con noi stesse, carine e pronte per spaccare tutto. Viso dal colorito spento, pelle che perde di tono, insomma un vero straccio.
Evitiamo, però, di correre a conclusioni affrettate.
Non dobbiamo arrenderci subito all’idea che il solo colpevole sia lo scorrere impietoso del tempo. A un risultato simile possono concorrere tanti altri fattori. A partire dallo stress, l’inquinamento atmosferico, un’alimentazione errata ed una scarsa idratazione.
Elementi che, singolarmente o insieme, possono fare molto di peggio di qualche anno in più. Inoltre, questi due anni in cui abbiamo dovuto indossare quotidianamente le mascherine, non hanno di certo aiutato.
Eppure, potremmo non aver bisogno di trattamenti costosi o di chissà quale miracolo per risalire la china. Infatti, potremmo dire basta a pelle spenta e cadente grazie a una meravigliosa maschera tutta al naturale che possiamo preparare in casa.
Gli alleati di bellezza che arrivano dalla natura
Come spesso abbiamo ricordato, per essere “belli fuori”, dobbiamo sempre prenderci cura anche di ciò che abbiamo dentro.
Sia dal punto di vista biologico, organico, sia dal punto di vista psicologico.
Evitare grosse fonti di stress o ridurlo al massimo potrebbe essere già un primo passo per apparire nettamente più radiose.
Ovviamente, l’alimentazione e l’idratazione restano ai primi posti tra i fattori che favoriscono la salute della pelle.
Tuttavia, molte di noi ricorrono anche a costosissime creme, ignorando il fatto che in natura potremmo avere già tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Tra gli ingredienti principali della maschera che proporremo oggi ci sono infatti due elementi strepitosi.
Il primo è l’argilla (bianca o rosa) e l’altro è il miele.
L’argilla, oltre ad avere proprietà detox, sembrerebbe essere anche lenitiva e cicatrizzante, migliorando colorito e grana della pelle.
Il miele, invece, avrebbe proprietà idratanti e sebo-regolatrici, donando morbidezza ed elasticità.
Basta pelle spenta e cadente con questa strepitosa maschera fai da te illuminante e rassodante a base di pochi ingredienti naturali
Per preparare questa fantastica maschera fai da te, illuminante e perfezionatrice della pelle, abbiamo dunque bisogno di questi ingredienti in queste dosi:
- 3 cucchiai di argilla bianca o rosa, facilmente reperibili in erboristeria o negli shop online;
- 2 cucchiaini di miele;
- 3 gocce di olio essenziale di lavanda, dalle proprietà lenitive e rilassanti;
- acqua q.b.
Mescoliamo prima di tutto l’argilla con il miele.
Aggiungiamo a poco a poco l’acqua fino a ottenere un composto omogeneo.
Infine, mettiamo qualche goccia di olio essenziale e applichiamo la maschera sul viso, con un tempo di posa di circa 15 minuti.
Risciacquiamo con abbondante acqua e, se necessario, mettiamo un po’ di crema idratante.
Ripetiamo questo rituale di bellezza almeno una volta a settimana per essere sempre al top, radiose e sicure di noi stesse.
Approfondimento
Dire addio a pelle lucida e grassa è possibile con questa maschera e 2 semplici ingredienti