I consumatori vengono accattivati soprattutto dalle foto prima di fare un acquisto. Ormai, con gli acquisti online bisogna tenere gli occhi ben aperti. Perciò oltre a vedere la foto, basta leggere queste poche righe prima di fare shopping online.
Altroconsumo ha fatto una indagine tra gli italiani per capire cosa fanno quando hanno interesse a comprare su Internet. La prima cosa da fare è leggere le recensioni degli altri utenti. Il 95% degli intervistati ha dichiarato di leggere le recensioni prima di comprare un prodotto. Però, solo 1 italiano su 3 dice di esserne condizionato.
A conti fatti, il popolo dei consumatori si rivolge al passaparola virtuale prima di compiere una scelta di acquisto. Come è noto a tutti, non è facile destreggiarsi tra innumerevoli input di scelta, comunicazioni accattivanti e prezzi apparentemente convenienti. Chi vuole evitare di restare vittima di una truffa meglio che guardi la sezione delle recensioni.
Quando vengono condizionati gli italiani
Gli intervistati hanno manifestato termini di influenza in base alle categorie merceologiche. Infatti quando si deve scegliere un ristorante oppure un hotel, la recensione di terzi ha un valore aggiunto prima di fare la scelta definitiva.
Inoltre le recensioni hanno un peso sul consumatore nel settore dei prodotti tech, dei grandi e piccoli elettrodomestici. Infine, il consumatore intervistato crede poco a recensioni false o manipolate.
I parametri presi in considerazione
I consumatori seguono un filo logico quando leggono le recensioni. La valutazione si basa su stelle del giudizio e numero di recensioni. Gli intervistati danno un valore alla recensione trovata sul web come consigli ricevuti da amici e conoscenti. Perciò la recensione lasciata da utenti qualificati non condiziona più di tanto.
Recensiamo di più
Gli italiani si sono scoperti amanti delle recensioni. I consumatori, infatti, almeno una volta all’anno fanno recensioni online. Infatti, con l’avvento dei social, le persone sono più propense a condividere la propria esperienza. Fa poca differenza se l’esperienza è positiva oppure negativa. La voglia di far sapere il proprio pensiero domina a prescindere dal sentiment. Perciò basta leggere queste poche righe prima di fare shopping online.