Le orchidee sono certamente tra i fiori più apprezzati per abbellire i nostri davanzali e i nostri salotti. Sono anche tra le piante più diffuse in tutto il mondo, e se ne trovano moltissime specie, dai climi più caldi e umidi fino alle steppe più fredde. L’evoluzione le ha dotate di fiori straordinari e curiosissimi, alcune sono dei veri e propri gioielli della natura. Proprio per questo non c’è da stupirsi se sono tra i più amati anche in Italia. Quelle che acquistiamo di solito dal fioraio sono specie tropicali, oppure ibridi artificiali creati incrociando diverse specie. Ma molti non sanno che in realtà anche in Italia abbiamo delle orchidee autoctone. E tra queste, ce n’è una curiosissima, i cui fiori sono a forma di omino in miniatura. Conosciamola meglio.
Basta con le solite orchidee, eccone una splendida tutta italiana con i fiori a forma di omino
Stiamo parlando della curiosissima Orchis italica, che si chiama anche ‘orchidea uomo nudo’, proprio a causa della forma così particolare dei suoi fiori. La Orchis italica, come dice il suo nome, è diffusa in quasi tutta Italia, soprattutto nelle zone meridionali. I suoi fiori sono di uno splendido colore lilla-violaceo. Ma la particolarità di questi fiori è la loro forma: assomigliano in tutto e per tutto a una persona in miniatura, con testa, braccia e gambe. Un regalo curiosissimo e originale, diverso dalle solite orchidee che si vedono in vendita in tutti i negozi
Una specie protetta
Se vogliamo ammirare la splendida Orchis italica dobbiamo fare attenzione alla provenienza. Questo perchè, essendo una specie protetta, non bisogna mai prelevarla in natura. Come tutte le orchidee spontanee che crescono in Italia, infatti, la Orchis italica è, appunto, una specie protetta, e quindi non va assolutamente strappata al suo ambiente naturale. Vale la pena di cercarla e guardarla nel suo habitat naturale, perché è un’esperienza veramente originale. Basta con le solite orchidee, eccone una splendida tutta italiana con i fiori a forma di omino.
Le sue caratteristiche
Come moltissime orchidee, la Orchis italica nasce su un terreno ricco ma ben drenato, per evitare che le sue radici marciscano. Ama anche l’esposizione al sole. Guardiamo anche l’errore peggiore che molti fanno e che può uccidere un’orchidea in poco tempo.