In cucina ci vuole passione ma anche tempo. Pian piano si avvicinano le festività natalizie e sicuramente saranno moltissime le pietanze che si susseguiranno sulle tavole imbandite.
Gran parte degli italiani torneranno alle origini, cucinando piatti tipici della tradizione tricolore. Chi è alla ricerca di un antipasto gustoso che riesca a stupire gli ospiti in 15 minuti non dovrebbe perdersi questa ricetta sfiziosissima.
Per non servire sempre il solito baccalà, invece, ecco anche un golosissimo secondo piatto di pesce economico e super goloso ideale per le festività.
Infine, come resistere ai piccoli e golosi struffoli napoletani, pronti in poche mosse grazie a questa ricetta speciale?
Ovviamente, queste sono alcune idee, ma la cucina offre una miriade di pietanze buone da leccarsi i baffi. Molto spesso si affida a torte e dolcetti la fine del pranzo o della cena.
Tuttavia, basta con i soliti dolci perché è questa la ricetta morbidissima alle mele che vale oro per conquistare gli ospiti in 5 minuti
Stiamo parlando del pan di mela, una ricetta da forno favolosa e che si prepara in un batter d’occhio. Sarà impossibile resistere alla morbidezza di questa preparazione dal profumo di mele. Di seguito, tutto l’occorrente.
Ingredienti
- 3 mele, possibilmente le Golden Delicious;
- 50 grammi di succo di limone;
- 3 uova;
- 100 grammi di olio di semi di arachide o girasole;
- 160 grammi di zucchero;
- 1 pizzico sale
- 280 grammi di farina di riso (o farina 00);
- 1 bustina di lievito chimico in polvere.
Procedimento
Per realizzare un pan di mele eccezionale bisognerà tagliare, sbucciare e frullare le mele.
Poi, versare il succo di limone e aggiungere anche le uova. Continuare a frullare versando l’olio di semi. Mescolare e aggiungere anche lo zucchero e il pizzico di sale.
Per ultimi aggiungere, a più riprese, la farina di riso e il lievito.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo prendere una tortiera e ricoprire con carta da forno. Oppure imburrarla e cospargerla leggermente di farina. Per preparare il pan di mela ci vorranno anche meno di 5 minuti.
Successivamente, versare il composto al suo interno e provvedere per la cottura. Far cuocere per 30 minuti alla temperatura di 180°C, impostando il forno in modalità statica.
Una volta cotto, il pan di mela si presenterà morbidissimo e goloso. Spolverare con lo zucchero a velo prima di servirlo, sarà una vera delizia da provare assolutamente. Quindi, basta con i soliti dolci perché è questa la ricetta morbidissima alle mele che vale oro per conquistare gli ospiti in 5 minuti.