Basta alla solita cioccolata calda con quest’incredibile golosità senza cacao buona come al bar 

bevanda

Un camino fumante e una calda coperta sulle gambe è una delle coccole più amate per l’inverno. Se a questo si aggiunge qualche caldarrosta o una gustosa cioccolata calda tanto di guadagnato. Può sembrare incredibile, ma anche di questa preparazione facilissima esiste qualche variante davvero interessante.

Infatti, ecco come dire finalmente basta alla solita cioccolata calda con quest’incredibile golosità senza cacao buona come al bar. Variare gli ingredienti delle ricette classiche e più conosciute è davvero divertentissimo in cucina.

Per esempio, non bisognerà più sprecare nemmeno un bianco d’uovo con questa torta di mele priva di latte e burro. Oppure, se tutti vanno pazzi per il risotto alla zucca è per l’aggiunta di quest’ingrediente nascosto davvero speciale.

Insomma, sperimentare è la vera chiave del successo ai fornelli, anche se si tratta di classici conosciutissimi come in questo caso.

Ingredienti per una bevanda calda senza cioccolata ma buona da leccarsi i baffi

  • 260 grammi di latte;
  • 4 cucchiai di amido di mais;
  • un cucchiaio di zucchero;
  • un cucchiaio di pasta di pistacchi;
  • granella di pistacchio q.b.(facoltativa).

Diciamo basta alla solita cioccolata calda con quest’incredibile golosità senza cacao buona come al bar

Preparare questa merenda calda è davvero semplicissimo, come dimostrano i pochi ingredienti. Occorrerà scaldare sul fuoco e a fiamma moderata il latte.

Bisogna dire che è possibile sostituire il latte con una bevanda a piacere. Ad esempio, potrebbe trattarsi anche di latte di soia o di latte di cocco. Per un gusto meno coprente è consigliabile usare il comune latte.

Scaldarlo in un pentolino abbastanza alto e aggiungere lo zucchero. Continuare sempre a mescolare e, appena il latte sfiorerà il bollore, aggiungere tutto d’un colpo l’amido di mais. Sempre sul fuoco, continuare a mescolare fino a completa fusione degli ingredienti.

In ultimo, aggiungere anche la pasta di pistacchio fino a completo scioglimento. Gustare in tazza la bevanda ancora calda e fumante e, a piacere, decorare con della granella di pistacchio.

Qualche altra variante golosa per affrontare l’inverno

a) cioccolata viennese, con l’aggiunta di un tuorlo d’uovo e panna montata alla classica cioccolata;

b) cioccolata speziata con anice stellato e cannella;

c) cioccolata al gianduia;

d) alla banana;

e) al rum;

f) al tè, messo a infusione nel latte e usando il latte profumato per preparare la cioccolata;

g) al cioccolato bianco;

h) al peperoncino.

Per approfondire

Non è una ciambella e neanche una cheesecake questa micidiale torta alle mele che rapisce.