L’abito non fa certamente il monaco, ma è pur vero che ogni occasione richiede un po’ il suo abbigliamento tipo. Se il lavoro esige outfit più formali e monocromatici, un aperitivo con amiche e amici è sicuramente più frizzante e sbarazzino. È pur vero che esistono stampe che vanno bene per più occasioni e che sono super versatili.
Allora, diciamo per una volta basta al solito tubino nero o al tailleur perché queste sono le stampe e le fantasie richiestissime in questo momento. Si tratta, in particolare, di stili adatti anche alle donne più adulte, perché estremamente sobri ed eleganti.
Un’altra interessante alternativa al nero è pure questo capo su cui investire adesso. Invece, le amanti del nero dai 40 ai 50 adoreranno questi 4 abiti mozzafiato.
Le trame e i tessuti senza tempo
Partiamo proprio da un classico senza tempo ovvero le righe. Orizzontali, verticali o obblique le righe possono diventare grandissime amiche o le peggiori nemiche. Chi vuole perdere visivamente qualche centimetro dovrà evitare sicuramente le righe orizzontali che, per definizione, allargano.
Preferire quelle verticali è, invece, un ottimo modo per assottiglia la figura e snellire il girovita. Ebbene le righe tornano di moda, addirittura, abbinate fra loro. Portare righe su righe non è più un crimine della moda.
La seconda fantasia del momento è l’immancabile paisley, perché tantissime donne stanno amando le fantasie etniche e i giochi di forme o di colori. Tra camicie, gonne e abiti la scelta è davvero molto vasta.
Diciamo basta al solito tubino nero o al tailleur perché queste sono le stampe e le fantasie richiestissime in questo momento
Altra fantasia richiestissima al momento è “l’effetto giardino”, ovvero una serie di capi e indumenti completamente ricoperti di motivi floreali. Fiori e piante di ogni tipo rivestono blazer, borse e pantaloni a campana. In questo caso, però, è d’obbligo abbinare il resto dell’outfit in tinta unita e prediligere calzature romantiche come la Mary Jane, ad esempio.
Le amanti dell’Optical possono vivere finalmente il loro momento di splendore. In bianco e nero, arancione e bianco e via dicendo, la stampa ottica torna di moda specie su abiti e gonne.
E, in ultimo, via libera alle sovrapposizioni. Più fantasie unite tra loro o la stessa fantasia riproposta in più colori sullo stesso capo. Insomma, oggi sembrerebbe eccezionale anche il mix and match tra più stampe diversissime fra loro.
Approfondimento
Assottiglia la figura questo popolarissimo capospalla che non è né un trench né un piumino.