Il minestrone è una preparazione sana e ricca dal punto di vista nutrizionale. È una ricetta sempre vegetariana e vegana ma il gusto può variare e anche molto a seconda degli ingredienti scelti. La preparazione quindi tradizionale vede l’impiego di circa 11 ingredienti vegetali fra ortaggi di stagione, legumi e verdure in foglia. Ci sono però infinite varietà che possiamo preparare cambiando il palato rispetto alla cosiddetta solita minestra.
Basta al solito minestrone, ecco 5 strepitose varianti da scoprire con zucca, verza, cavolfiore, patate, finocchi e persino la mela
Vediamo quindi come si possano preparare degli ottimi minestroni anche con ingredienti insoliti. Naturalmente tutte queste alternative si prestano a divenire un passato, grazie al frullatore ad immersione. Prepariamo i crostini e si comincia! La prima versione che proponiamo prevede l’utilizzo di verdura e frutta.
Minestrone di finocchi, patate e mela
Ingredienti:
- 200 g di fagioli cannellini cotti a vapore (anche in scatola);
- 300 grammi di finocchi tagliati a fettine sottili;
- 2 mele Renetta o Granny Smith tagliate a cubetti;
- due carote tagliate a cubetti;
- 2 patate tagliate a cubetti;
- 2 cipolle bionde tagliate a fettine;
- 1,5 litro di brodo vegetale;
- olio Evo q.b.
Facciamo soffriggere le verdure, tranne i cannellini, con l’olio Evo. Aggiungiamo gradualmente il brodo e poi i fagioli lasciando cuocere per 30 minuti. A questo punto aggiungiamo le due mele tagliate a cubetti e concludiamo la cottura per altri 10 minuti. Serviamo con un filo di olio Evo.
Minestrone dolce
Ingredienti dunque della ricetta:
- 2 carote;
- metà zucca;
- 2 patate;
- mezzo porro;
- paprika dolce;
- 1 litro di brodo vegetale;
- una zucchina;
- mezza cipolla di Tropea;
- olio Evo.
Tagliamo dunque a cubetti le verdure. Facciamo quindi soffriggere con olio Evo le verdure. Versare il brodo vegetale e cuocere per mezzora a fuoco lento. Servire infine con una spolverata di paprika dolce.
Il viola
Ecco dunque gli ingredienti per il minestrone viola:
- 2 patate viola;
- 2 carote viola;
- metà cavolfiore viola;
- mezzo porro
- 100 gr di fagioli borlotti cotti a vapore in scatola;
- 1 litro di brodo vegetale;
- olio Evo q.b.
Rosoliamo quindi in pentola con l’olio Evo le verdure tagliate finemente. Aggiungiamo il brodo vegetale e lasciamo cuocere a fuoco lento per mezzora. Serviamo con crostini di pane e un filo di olio Evo.
Il mediterraneo
Ingredienti quindi del minestrone mediterraneo:
- 1 pomodoro;
- 2 zucchine;
- 2 carote;
- una melanzana;
- 1 peperone senza pelle;
- una patata;
- 1 cipolla bionda
- origano;
- olio Evo q.b.
- 1 litro di brodo vegetale.
Tagliamo inoltre le verdure a dadini e mettiamole a soffriggere con l’olio Evo. Aggiungiamo quindi il brodo vegetale e cuociamo per un’oretta. Serviamo dunque con un filo di olio Evo e una spolverata di origano in polvere.
Con orzo con verza e zucca
Ecco dunque gli ingredienti:
- 220 grammi di orzo perlato;
- metà zucca;
- metà verza;
- una carota;
- un porro
- una cipolla;
- brodo vegetale;
- olio Evo q.b.
Facciamo quindi soffriggere il porro, la cipolla e la carota tagliati a cubetti con l’olio Evo. Aggiungiamo l’orzo perlato e a poco a poco sfumiamo con il brodo. Cuociamo l’orzo per 30 minuti e poi aggiungiamo la zucca tagliata a dadini e la verza sminuzzata. Cuociamo per altri 20 minuti.
È ora di dire basta al solito minestrone, ecco 5 strepitose varianti da scoprire con zucca, verza, cavolfiore, patate, finocchi e persino la mela.
Approfondimento
Ecco 3 comunissimi errori che potrebbero rendere il minestrone di verdure davvero poco appetitoso