Disincrostare le teglie da forno non è sempre un gioco da ragazzi. Infatti capita spesso che nonostante i vari rimedi applicati la teglia resti comunque macchiata o unta, vanificando il lavoro svolto.
Una faccenda incresciosa quella delle incrostazioni da cibo soprattutto se sono lì da tempo e ad ogni cottura diventano sempre più resistenti e bruciate. Ma allora come fare per sgassare le teglie velocemente?
Basta 1 solo metodo efficacissimo per pulire e sgrassare le teglie da forno eliminando il bruciato velocemente
Un segreto che potremmo applicare per evitare totalmente il problema sarebbe quello di rivestire le teglie direttamente con carta da forno prima di ogni cottura. Questo impedirà agli alimenti di rilasciare grassi sulla teglia e di macchiarla.
Il trucchetto salva teglie
Tornando invece alla disincrostazione il trucchetto molto efficace sarebbe quello di creare una cremina fatta di bicarbonato, sale fino e detersivo per i piatti.
Basterà mettere una generosa quantità di bicarbonato, un cucchiaio di sale fino ed un velo di detersivo per i piatti e miscelare con un filo d’acqua. Meglio ancora se l’acqua utilizzata sia bollente.
Procedere all’applicazione della cremina disincrostante sulla teglia e con l’aiuto di una spugnetta e con olio di gomito, effettuare dei movimenti circolari lungo tutta la teglia.
Dopo 5 minuti sciacquare con abbondante acqua e valutare se c’è necessità di una seconda passata, altrimenti asciugare e riporre la teglia.
La bevanda che scrosta
Un’altra tecnica che sembrerebbe essere davvero efficace è l’uso della coca cola. Questa comune bevanda infatti è efficacissima contro le incrostazioni. Basterà riempire la leccarda con 2 bicchieri di coca cola e metterla in forno caldo per 2 minuti a massima temperatura. Spegnere e con l’aiuto di una spugnetta procedere all’eliminazione delle incrostazioni.
Ecco dunque come pulire e sgrassare le teglie da forno eliminando il bruciato velocemente.
Chicche di brillantezza
Per la scelta della spugnetta è possibile utilizzarne una in acciaio antigraffio se si ha il timore di graffiare la teglia.
Se invece l’intento è quello di eliminare la ruggine dalle teglie basterà immergere interamente la stessa in aceto bianco distillato per circa una giornata. Sciacquare ed asciugare con l’aiuto di un panno esercitando una pressione energica. Accertarsi dopo ogni pulizia di eliminare completamente qualsiasi traccia di aceto per evitare che l’azione prolungata possa corrodere l’oggetto. Ebbene basta 1 solo metodo efficacissimo per pulire e far tornare una teglia brillante e come nuova dopo ogni utilizzo.
Consigli utili
Infine ricordiamo che se la teglia dovesse essere particolarmente rovinata è sempre meglio buttarla via.
La ruggine, infatti, potrebbe rivelarsi dannosa per la salute.
Lettura consigliata