Non tutti se la sentono di rischiare sui mercati. Per chi ha un basso profilo di rischio queste sono le azioni da comprare.
Un buon consiglio da parte degli analisti per organizzare un portafoglio investimenti è quello di cercare azioni in crescita a un prezzo ragionevole e che potrebbero resistere a una recessione.
Basso profilo di rischio: le azioni da comprare
Il forte ottimismo che ha caratterizzato il rally dei mercati azionari nel 2019 ha subito forti scosse in questi ultimi tempi. In questa volatilità di mercato non tutti se la sono sentita di rischiare. Infatti, alcuni investitori preferiscono trarre profitto da forti tendenze di crescita. In altre parole sono in cerca di azioni da comprare, in crescita, ma con un basso profilo di rischio.
I titoli per proteggersi dalla recessione economica
Ma titoli del genere, esistono? Alcune, come ad esempio AbbVie (NYSE:ABBV) possono essere ritenute tali. Questo perché offrono opportunità di guadagno a tutti coloro che hanno un profilo di rischio basso e vogliono investire a lungo termine.
Partendo da AbbVie è bene specificare che da sempre il settore sanitario viene considerato uno dei settori difensivi solitamente sfruttati da investitori che cercano titoli per proteggersi dalla recessione economica ma che, allo stesso tempo, offrono anche opportunità di crescita.
Un titolo che paga dividendi.
Questo perché il settore sanitario, in considerazione del progressivo invecchiamento della popolazione, presenta delle potenzialità di guadagno molto alte. Il vantaggio competitivo di AbbVie ad esempio è molteplice. Infatti a suo favore, gioca anche il fatto di essere un titolo che paga dividendi.
Le previsioni degli analisti
Una cosa che in tempi di volatilità del mercato torna sempre utile soprattutto per gli investitori a basso profilo di rischio. L’acquisizione di Allergan permetterà di tagliare la dipendenza degli introiti di Abbvie dal suo farmaco di punta, Humira, a sua volta minacciato dai biosimilari. Da un punto di vista finanziario, il dividendo del 5,8% rende il titolo molto appetibile per chi è in cerca di rendimenti alti. Inoltre le previsioni degli analisti parlano di utili in crescita del 6% nel 2020.
Approfondimento
Titoli azionari da comprare che hanno formato il minimo annuale