Barre target e scenari di borsa

ProiezionidiBorsa

Il metodo Magic box evidenzia un concetto spesso utile per individuare aree particolarmente sensibili alle inversioni, si tratta della barra target.

E’ una barra che tocca i livelli di target proiettati dal metodo.

Talora il massimo o il minimo della barra, secondo che siamo in un trend rialzista o ribassista, corrispondono al target individuato dal metodo, ma in ogni caso la barra resta target se comunque interessa i livelli proiettati.

Ad esempio se un target è 10000, sarà una barra target quella con minimo a 9900 e massimo a 10100, mentre non sarà barra target quella con minimo a 9500 e massimo a 9800.

Definito questo concetto, è opportuno sottolineare la convergenza delle proiezioni di diversi pattern di medio/lungo di magic box, calcolati sui singoli indici azionari USA, Nasdaq, S e P 500, Dow Jones, sugli stessi target, e riconducibili ai livelli di massimo raggiunti.

Peraltro è significativo notare come su tutti e tre gli indici le attuali barre mensili siano appunto in posizione di barra target sugli attuali livelli.

Da questa situazione possono derivare conseguenze rilevanti.

O la formazione di top, e successiva fase ribassista di una certa entità, o comunque siamo in presenza di ostacoli resistenziali decisamente ostici da superare.

Quali segnali seguire in tale situazione?

Un segnale riconduce al concetto di trailing stop, cioè a partire dai massimi che man mano possono aggiornarsi, a partire dal target, si sottrae una certa percentuale e si applica uno stop alle posizioni long se le quotazioni scendono al di sotto dei livelli, così calcolati.

Ovviamente non possiamo, tuttavia, escludere, per quanto raro, lo scenario opposto, di un superamento delle resistenze.

In questo caso, un segnale da considerare è il superamento del massimo della barra target almeno da parte della successiva chiusura mensile.

Non va mai dimenticata, poi, la possibilità di attendere una chiusura mensile sotto i supporti dinamici di lungo, che però sono ad una certa distanza dalle attuali quotazioni.

In base a Magic box, i livelli di supporto dinamico di lungo sui singoli indici sono i seguenti:

Nasdaq: 4380

S e P 500: 1980

Dow Jones: 16900.

Gian Piero Turletti è Autore degli Ebooks: Magic Box PLT Edizioni Proiezionidiborsa