Balcone coloratissimo a gennaio che fa invidia ai vicini grazie a questi bellissimi fiori

balcone

Siamo abituati a vedere pochi colori in inverno. La natura sembra spegnersi e le nostre città diventano ogni giorno più grigie.

A poco a poco, dai palazzi delle città le persone tolgono anche tutte le decorazioni natalizie come le luci e i vari Babbo Natale appesi. La città, insomma, ritorna in un letargo estetico che ci può accompagnare quasi fino a primavera.

Tuttavia, tutti noi possiamo cambiare questa tendenza e ricominciare a puntare sui colori dei fiori. Inoltre, se cominciamo a farlo sul nostro balcone vedremo che i nostri vicini ci copieranno. Questo porterà ad avere tutto il nostro palazzo e tutta la città a ritrovare dei colori bellissimi.

In particolare, ecco come avere un balcone coloratissimo a gennaio che fa invidia ai vicini grazie a questi bellissimi fiori. La scelta dei fiori è un vero e proprio atto d’amore di eleganza.

Viole, primule e altre piante invernali

Partiamo da fiori che costano davvero poco. Nei nostri vivai possiamo trovare facilmente delle viole o delle primule, spesso anche vicino alle casse d’uscita.

Sono dei fiori davvero molto colorati che forse da soli fanno poco ma, se ne prendiamo molti, possiamo davvero avere un effetto molto vivace. Inoltre, sia le viole sia le primule sopportano abbastanza bene il freddo, ma si consiglia comunque di ripararle nei giorni in cui la temperatura scende sotto lo zero. Basterà controllare il termometro o il meteo e anticipare eventuali gelate notturne mettendo dentro casa questi fiori.

Possiamo anche scegliere l’erica o la calluna, che sono piante perenni. Sopportano sia il sole d’inverno sia il freddo e tendono a svilupparsi velocemente.

Balcone coloratissimo a gennaio che fa invidia ai vicini grazie a questi bellissimi fiori

Altrimenti, possiamo scegliere il bucaneve. L’unico problema con questo fiore a bulbo è che l’avremmo già dovuto piantare in autunno per avere dei fiori bellissimi ora. Tuttavia, se non lo abbiamo fatto non c’è problema dato che possiamo sempre comprarlo. Il grande vantaggio è che questo fiore resiste anche fino a meno dieci gradi.

Infine, pensiamo all’ippeastro, che è un ibrido moderno. Certo, questo è il fiore meno resistente di tutti gli altri e dunque dobbiamo posizionarlo in un luogo del balcone abbastanza soleggiato. Ricordiamoci di comporre la terra del suo vaso seguendo la regola dei due terzi. In particolare, serviranno due terzi di terriccio e una di terriccio di foglie.

Approfondimento

Se vogliamo casa come un meraviglioso e profumatissimo bouquet di fiori dobbiamo fare questa cosa.