Azioni da comprare anche se i mercati continuano a salire

azioni da comprare

I mercati restano ottimisti. Ieri altri record per Wall Street. Ma ci sono azioni che si possono comprare anche sei i mercati continuano a salire.

Perché Wall Street è da record

Gli indici Usa continuano a chiudere a livelli record. Non solo, ma l’ottimismo sui mercati si rafforza. Le previsioni per le Borse prevedono sviluppi non solo sull’andamento delle trattative tra Usa e Cina ma, ancora di più per l’Europa. Di queste ore le indiscrezioni, sempre più numerose che vorrebbero un rinvio dei dazi per le auto e per alcune merci europee. A conti fatti si avrebbe così un totale di 12 mesi sui rinvii delle tariffe commerciali per il Vecchio Continente.

Torna la propensione al rischio

Da qui  facile capire perché è tornata la propensione al rischio sugli investimenti con strategie di risk-on in aumento. Ma le previsioni economiche vanno anche oltre. Infatti si parla di accordi informali per possibili investimenti negli stabilimenti a stelle e strisce. Ma questo è ancora tutto da confermare.
Conseguenza: il mercato continua a salire verso nuovi massimi. Il che può anche essere un’arma a doppio taglio visto che rende difficile trovare azioni sottovalutate da comprare. L’unico suggerimento per investire, quindi, è puntare ai titoli su cui speculare. Infatti sebbene in positivo, le svolte non sono ancora tanto forti e decisive da garantire un cambio del ciclo economico. Inoltre il rischio per gli investitori, adesso è quello di sentirsi troppo a proprio agio.

Come muoversi adesso sui mercati?

Come muoversi adesso sui mercati? Come detto i mercati ai massimi storici non offrono grandi opportunità di investimento. Ma non è momento di andare nel panico, In momenti come questi è necessario assicurarsi un portafoglio ben diversificato e guardare ad organizzare investimenti sul lungo termine che possono resistere a una recessione. Il motivo? Per imparare a investire bene bisogna sempre guardare avanti e i mercati ai massimi hanno statisticamente più probabilità di scendere. Anche se non sarà una recessione è bene seguire sempre alcuni grandi insegnamenti. Come quelli di Warren Buffett che suggerisce di comprare azioni come se il mercato chiudesse oggi e riaprisse dopo 15 o 20 anni.

Azioni da comprare anche se i mercati continuano a salire

Considerando quindi tutto questo, quali azioni comprare anche se i mercati continuano a salire? Un nome potrebbe essere Visa (V), a +26% da inizio anno, ma rappresenta ancora un buon acquisto per gli investitori a lungo termine. Il motivo è presto detto: i pagamenti tendono a spostarsi verso la tracciabilità. Nella guerra al contante Visa potrebbe essere un investimento vincente sul lungo periodo.