Azioni americane vicine a forti rialzi

azioni

Dopo un trimestre in forte rialzo è ora di guardare alle azioni che voleranno sui mercati americani nei prossimi mesi

Azioni al top sul mercato americano

Da gennaio ad oggi il Dow Jones è aumentato di quasi il 14%, nonostante alcune preoccupanti turbolenze geopolitiche. Un rally di aprile in arrivo? Forse, intanto alcune azioni sembrano essere in ottima forma per una performance da ricordare.

La prima dell’elenco è Nvidia, la società di semiconduttori, reduce da un crollo a fine 2018. Ma le cattive notizie sono ora alle spalle. E i punti a favore della ripresa sono tanti. Primo fra tutti il macrotrend dello sviluppo tecnologico. Automotive, videogiochi, persino bitcoin e criptomonete. Tutti settori che Nvidia copre con una posizione leader.

Azioni del Settore tecnologico

Da qui il rialzo del 15% registrato il mese scorso. Ma parlando di videogiochi non può mancare Electronic Arts, anch’essa alla fine di un periodo decisamente negativo. Apex Legends, il nuovo protagonista nel portafoglio titoli della società, ha registrato un numero record di download. E questo spiega il 29% visto da inizio anno.

I macrotrend da monitorare

Altro macrotrend da sfruttare:i pagamenti elettronici. e qui un nome su tutti è Square, sistema focalizzato sulle piccole imprese. C’è poi Twitter che potrebbe approfittare delle vicissitudini non sempre positive che vedono protagonisti gli avversari. Un primo indizio può essere quel 5% di aumento del mese scorso. A sua volta risultato di rinascita dopo un febbraio deludente. Punto di vantaggio per il titolo: le elezioni presidenziali statunitensi del 2020. Infatti il social dei 140 caratteri è spesso usato dai candidati e, ancora di più, dal presidente in carica, Donald Trump.

Uno sguardo al futuro

Impossibile non citare Amazon. Nonostante le forti perdite dello scorso anno non si può ignorare che il futuro è nell’e-commerce. E da inizio anno ha registrato un +23% e non è detto che possa sfondare la capitalizzazione di 1 trilione di dollari nuovamente.

Uno sguardo al futuro? Necessario contemplare l’invecchiamento della popolazione con lo sviluppo della robotica. Sommando questi due fattori nasce Intuitive Surgical da tutti conosciuto per il suo sistema di chirurgia Da Vinc. Una soluzione che permette di operare con sistemi minimamente invasivi. Da un punto di vista prettamente finanziario, il titolo registra un + 22% da inizio anno.

Approfondimento

Azioni italiane che potrebbero volare