Avete mai pulito il filtro della cappa in cucina? Ecco perché farlo e come a costo zero. Il filtro della cappa è molto importante che sia pulito, come ogni altra cosa che sta in cucina. Soprattutto perché quello è lo spazio dove cuciniamo e vorremmo evitare di mangiare polvere o batteri. Magari laviamo perfettamente le superfici, i piatti, gli sportelli e i fornelli, ma ci dimentichiamo sempre di una cosa: la cappa. La cappa la accendiamo ogni volta che cuciniamo e serve ad aspirare gli odori e il fumo emesso dai fornelli o dalle pentole. Ma cosa succede se non laviamo la cappa?
Avete mai pulito il filtro della cappa in cucina? Ecco perché farlo e come a costo zero
Partiamo dal concetto base che il filtro andrebbe pulito ogni 15 giorni. Ma perché va pulito? Nell’arco della giornata, anche se tutto il resto è pulito, sul filtro si nasconderà una quantità di polvere stratosferica, se non lo lavate. Una volta che accendete la ventola è possibile avere l’effetto contrario. Infatti la polvere accumulata potrebbe cadere dalla cappa e finire nelle vostre prelibatezze, ecco perché è fondamentale pulirla.
Come lavare la cappa per evitare di mangiare la polvere?
Il rimedio è molto semplice. O comprate dei detersivi sgrassanti e iniziate a grattare sul filtro oppure usate un rimedio fatto in casa che tutte le nonne conoscono. Tutto ciò che serve è una pentola abbastanza capiente, aceto e bicarbonato. Riempite la pentola con un po’ d’acqua e aceto. Immergeteci i filtri e dopo iniziate a versare il bicarbonato. Vedrete che si inizieranno a formare delle bollicine. Quindi lasciate i filtri a mollo per circa 20 minuti e poi tirateli fuori. Vedrete come saranno spedenti e puliti già dopo la prima passata. Quindi basta mangiare la polvere e iniziamo a mangiare quello che veramente cuciniamo senza brutte sorprese.