Auto elettrica: 100 km con meno di 2 euro

Auto elettriche

È arrivato il momento di cambiare auto e state meditando sull’acquisto? Allora, tra le scelte, prendete in seria considerazione un’auto elettrica. Negli ultimi giorni stiamo assistendo ad una forte ascesa del mercato azionario di alcune case produttrici di auto elettriche e il valore degli autoveicoli di ultima generazione sta crescendo in maniera esponenziale. Le auto elettriche ridurrebbero di gran lunga non solo l’inquinamento da smog e gas tossici, ma potrebbero rappresentare un vero e proprio risparmio per i fruitori del veicolo a quattro ruote.

I vantaggi dei veicoli elettrici

Esistono numerosi vantaggi per chi si mette alla guida di un veicolo elettrico: funzionamento semplice e silenzioso, sistema stop&go facilitato, vita media superiore di tre volte rispetto ad un veicolo a carburante ed emissioni di Co2 assenti. Queste sono solo alcuni dei vantaggi che un’auto elettrica offrirebbe al proprio conducente e all’ambiente.

È davvero così conveniente ricaricare un’auto elettrica?

Di sicuro i costi dell’energia elettrica non si equivalgono a quelli del carburante, si tratti di benzina o di gasolio. Tuttavia, bisogna tener presente che il costo della ricarica varia anche in base al luogo in cui il veicolo viene ricaricato. Ad incidere sui costi di una ricarica c’è, ad esempio, il fattore tempo. Più i tempi di ricarica sono ridotti, maggiore sarà la spesa da sostenere.  Esistono almeno quattro tipi di ricarica: domestica, accelerata, rapida e la ricarica HPC (High Power Charging). In linea generale, possiamo dire che il costo di una ricarica, in base alle tariffe applicate dal fornitore e al tipo di ricarica scelto, oscillano tra 0,10 e 0,80 euro. Se prendiamo i costi di riferimento dell’energia elettrica, questi ultimi variano tra 0,20 e 0,50 €/Kw.

Quanto costa il “pieno” di un’auto elettrica

Tenendo presente che i consumi variano in base al modello di autovettura e in base alla modalità di ricarica scelta, possiamo fare un brevissimo calcolo. Scegliendo una modalità di ricarica rapida (fino a 50Kw), un’auto di medie dimensioni arriverebbe a percorrere 100Km con un “pieno” tra 1,31 e 1,99 euro. Un gran risparmio considerando le cifre da capogiro che invece richiedono i veicoli a carburante. A questo punto, se non avete ancora deciso quale auto comprare, avrete almeno meglio conosciuto i moderni veicoli elettrici.

Approfondimento

Tesla ed auto parlanti

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te