Aumentano le probabilità che quello di venerdì sia stato un falso segnale ribassista per i mercati azionari. Procediamo per gradi partendo proprio dalle nostre previsioni per la settimana del 21 giugno.
Come scritto nel weekend, fra lunedì e martedì, era atteso un rimbalzo, per poi lasciare spazio a nuove vendite. Il rimbalzo si è verificato, però di ora in ora, la struttura del rialzo tende a rafforzarsi fugando la possibilità di nuovi ribassi.
Come procedere e come comportarsi?
Alle ore 20:07 della giornata di contrattazione del 22 giugno abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.605
Eurostoxx Future
4.104
Ftse Mib Future
25.180
S&P 500 Index
La previsione annuale non ravvisa la possibilità di ribassi duraturi se non da agosto in poi
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2021.
In blu il grafico dei mercati americani fino al 18 giugno.
La nostra previsione per la settimana del 21 giugno
Il massimo settimanale dovrebbe formarsi fra lunedì e martedì ed il minimo nella giornata di venerdì. Ravvisiamo elevata probabilità che ci sia in corso una modifica dello scenario e che fra lunedì e martedì non sia stato segnato il massimo settimanale ma il minimo.
Aumentano le probabilità che quello di venerdì sia stato un falso segnale ribassista per i mercati azionari
Di seguito la mappa dei prezzi per mantenere il polso della situazione e capire se è in corso una modifica della tendenza da ribassista a rialzista oppure se il ribasso iniziato venerdì verrà confermato da domani in poi.
Dax Future
Tendenza rialzista in corso. Inversione ribassista di breve con la chiusura giornaliera del 23 giugno inferiore a 15.493.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista in corso. Inversione ribassista di breve con la chiusura giornaliera del 23 giugno inferiore a 4.076.
Ftse Mib Future
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 23 giugno superiore a 25.390.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista in corso. Inversione ribassista di breve con la chiusura giornaliera del 23 giugno inferiore a 4.173,40.
Quale operatività di trading mantenere per mercoledì?
Flat in ottica intraday ma Long in ottica multidays per gli indici analizzati, mentre il Ftse Mib rimane ancora al ribasso. La giornata di contrattazione di domani dovrebbe aprire in ribasso ma poi chiudere sui massimi di giornata e confermare definitivamente una nuova inversione rialzista.
Come al solito si procederà per step.