Uno dei dolori più comuni in assoluto è il mal di schiena. Sarebbero addirittura 15 milioni gli italiani che soffrirebbero di dolori in questa zona del corpo.
Senza contare che, come riportano i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il mal di schiena sarebbe la prima causa di disabilità al Mondo.
Il mal di schiena può colpire chiunque, indipendentemente dall’età. Quando arriva, può creare un dolore di diverse intensità al mal capitato. Può rivelarsi attraverso dolori muscolari oppure più profondi e lancinanti, che possono estendersi addirittura fino alle gambe. In questi casi, infatti, spesso il paziente risentirà di una mobilità ridotta o, addirittura, nulla.
Quali sono le cause
Il problema è che, in molti casi, il mal di schiena non ha una causa ben chiara e definita. Ad ogni modo, esistono fattori di rischio e condizioni che sono molto spesso associate alla sua comparsa. Lo specifica Humanitas Research Hospital, che fa un elenco delle situazioni tendenzialmente più a rischio.
Stiamo parlando, in particolare, di problemi quali osteoporosi, artrite, ernie, strappi muscolari o problemi legati nello specifico alla colonna.
Altri fattori di rischio
Gli esperti, però, si sono concentrati a lungo anche sull’effetto che altre situazioni potrebbero avere sulla nascita del mal di schiena. Si tratta, ad esempio, di problemi quali il sovrappeso, lo stile di vita sedentario e le abitudini sbagliate. Mantenere una postura sbagliata quando si cammina, ad esempio, o quando si è alla guida, potrebbe infatti incidere sul problema.
Nonostante questo, gli esperti non hanno ancora dato una risposta certa riguardo il legame tra il male alla schiena e queste problematiche.
Esistono, però, anche altri fattori di rischio.
Questi sono problemi che la maggior parte delle persone non collega immediatamente allo sviluppo del mal di schiena. Al contrario, invece, possono incidere profondamente sul problema.
Senza contare che sono condizioni davvero molto comuni tra le persone.
Attenzione perché il mal di schiena potrebbe peggiorare a causa di questi motivi impensabili
A quanto sembra, quindi, gli esperti ormai sono concordi nel dire che anche i problemi psicologici possono avere un peso sui dolori alla schiena. Parliamo, in particolare, di problemi psicologici quali ansia e depressione.
Per alcuni potrà essere una sorpresa, eppure queste condizioni possono accrescere il pericolo di sviluppare il mal di schiena. Infatti, sembrerà strano ma bisogna fare molta attenzione perché il mal di schiena potrebbe peggiorare a causa di questi motivi impensabili.
La prevenzione è sempre la scelta migliore
Come sottolineiamo spesso, la prevenzione è la prima cura per evitare l’origine di malesseri fisici e non.
In questo caso specifico, per salvaguardare la salute della nostra schiena, è importante svolgere regolarmente esercizio fisico e mantenere una postura sempre corretta. A tal proposito, ricordiamo di fare attenzione ad evitare questo gesto con una persona perché daremo subito una brutta impressione di noi.
Tuttavia è importante affidarsi sempre alle mani di uno specialista, che saprà valutare la situazione e consigliarci gli esami più indicati al caso.