Il web è inevitabilmente pieno di insidie. Lo sappiamo bene, e le cosiddette notizie false, fake news in inglese, sono ormai un argomento comune. Diciamo che è il lato oscuro di un principio importantissimo, la libertà d’espressione.
Ci sono state proposte parlamentari per arginare il fenomeno, ma risulta molto difficile bloccare alla base. Sul Covid 19 ci sono moltissime teorie complottiste, e Noi di ProiezionidiBorsa ne abbiamo spiegato le cause. Tuttavia, ci sono molti argomenti che sono l’oggetto delle fake news. Andiamo ad analizzarli.
Attenzione, ecco come possiamo difenderci dalle fake news e non farci ingannare.
Guadagni facili
Quando siamo di fronte ad articoli che parlano di guadagni facili dovremmo fare molta attenzione. Molto probabilmente si tratta di una fake news in quanto, purtroppo, non esistono guadagni facili.
Certo, c’è chi nasce più fortunato di altri e che ha già vari capitali da spendere o investire. La facilità del guadagno, infatti, può essere dovuta solo a questa situazione. Per tutti noi altri mortali, fatica e sudore.
Guadagni non meritati
Per guadagni non meritati qui intendiamo praticamente dei regali. Ad esempio, “il millesimo che clicca qui guadagna 1.000 euro”. Oppure, “lo Stato regala 500 euro a chi fa questa domanda”, sa proprio tanto di fake news.
Leggere ciò che vorremmo sentirci dire
Infine, ecco le fake news più infide: le notizie che vorremmo leggere. Quando ci raccontano dei fatti che sono di per sé verosimili, stiamo in allerta. Andiamo sempre a controllare la fonte dell’informazione.
Non è detto che sia sempre vero che una categoria di persone ha rubato questo o quello. Oppure, ancora, non è sempre vero che quell’altra categoria di persone ha commesso questo o quel delitto.
Allerta quindi, possiamo proprio essere di fronte a notizie false. Attenzione, ecco come possiamo difenderci dalle fake news e non farci ingannare.