Chi ha un amico a quattro zampe sa, che anche loro soffrono di allergie proprio come noi. Nell’articolo “attenzione alle allergie dei cani: ecco 4 rimedi naturali”, parleremo dei modi in cui possiamo aiutare al nostro amico con metodi green facilmente reperibili.
Ovviamente, una diagnosi fatta da un veterinario di fiducia deve avere la precedenza assoluta!
Attenzione alle allergie dei cani: ecco 4 rimedi naturali
Prima di parlare dei rimedi, vediamo quali sono i sintomi delle allergie. Le manifestazioni possono essere molteplici.
a) Attraverso l’appartato gastrointestinale. Si possono manifestare vomito e/o diarrea.
b) Le vie respiratorie: l’animale può tossire, starnutire o avere difficoltà nel respirare.
c) Attraverso la cute, quindi, si possono presentare degli arrossamenti, le zone prive di pelo, l’ispessimento della pelle, l’infezione alle orecchie. Il cane può graffiarsi o leccare nelle zone dove è presente il prurito.
Per identificare qual è l’agente a provocare un’allergia, è necessario rivolgendosi al veterinario per un parere competente.
Una volta identificato, laddove è possibile, tenere il cane alla larga dagli allergeni.
Attenzione alle allergie dei cani: ecco 4 rimedi naturali, che possono alleviare alcuni sintomi provocati dall’allergia e ridurre il fastidio.
a) Per alleviare il fastidio causato dal prurito, un buon rimedio naturale è la vitamina E. Si compra in farmacia sotto forma di gocce o spray, va messa direttamente sulla zona da trattare e massaggiata.
b) Per la tosse e la bronchite viene in aiuto la tisana alla menta, che va somministrata direttamente in bocca con l’aiuto di una siringa senza ago.
c) Miscelare qualche goccia di olio di cocco all’acqua nella ciotola del nostro amico e fargliela bere. Questo rimedio è ottimo nel caso di tosse e gli dà un po’ di energia.
d) Se il cane è allergico alle pulci, fargli un bagno con l’olio essenziale di eucalipto senza risciacquare. È un buon rimedio, che permette di tenere questi insetti lontani e calmare il prurito provocato dai morsi.
Per gli amanti del proprio animale, consigliamo la lettura dell’articolo su come tutelare propri cani e gatti.