Attenzione a pressione arteriosa, colesterolo totale e glicemia se si vuole mantenere allenato il cervello e possibilmente scongiurare demenza ed Alzheimer

salute

I tumori sono le malattie più temute dagli italiani. Nel nostro Paese, ogni anno, si registrano circa 377 mila nuove diagnosi di tumori.

Secondo i dati pubblicati dall’Associazione italiana registri tumori (AIRTUM) nel 2021, ci sono stati circa mille nuovi casi, ogni giorno. Numeri ancora troppo alti anche se, grazie alla prevenzione, negli ultimi anni cresce la percentuale di sopravvivenza.

A spaventare però non sono solo i tumori, ma anche le malattie neurodegenerative che colpiscono il sistema nervoso. Le malattie neurologiche portano ad una graduale, cronica ed irreversibile perdita delle funzioni cognitive. Tra queste le più note sono le malattie di Alzheimer e il Morbo di Parkinson.

Al di là dei fattori genetici, in grado di influenzare il rischio di sviluppare le malattie neurodegenerative, è importante preservare il cervello sin da giovani.

Al riguardo, stile di vita, corretta alimentazione ed attività fisica sono importanti.

Attenzione a pressione arteriosa, colesterolo totale e glicemia se si vuole mantenere allenato il cervello e possibilmente scongiurare demenza ed Alzheimer

Diversi studi hanno dimostrato quanto alcuni comportamenti sbagliati aumentino il rischio di insorgenza della malattia di Alzheimer. Da non sottovalutare anche il fattore sonno.

Ad esempio, è sbalorditivo di quanto si possa abbassare il valore del colesterolo buono dormendo al di sotto di questo numero di ore.

Sebbene i fattori alla base di queste malattie sono estremamente complessi, in mancanza di cure risolutive, l’arma da utilizzare resta quella della prevenzione.

Se si vuole mantenere allenato il cervello e scongiurare la demenza e l’Alzheimer è necessario mantenere in salute il proprio corpo.

Oltre ad allenare la propria mente con esercizi, è bene controllare periodicamente i livelli della pressione arteriosa, del colesterolo totale e della glicemia.

Cerchiamo a questo punto, di capire quali valori sono giusti e quando è il caso di fare attenzione.

I valori

Per quanto riguarda la pressione arteriosa è importante che non superi i 120/80 mmHg. Mentre per il colesterolo totale il valore da non superare è di 200 mg/dL.

Per quanto riguarda, invece, la glicemia a digiuno, i valori non devono superare i 100 mg/dL.

Per cui attenzione a pressione arteriosa, colesterolo totale e glicemia per mantenere il cervello sempre in salute.