L’insalata è il piatto protagonista dell’estate, che ci accompagna nei pranzi sotto il sole e nei picnic con gli amici. È un’alternativa fresca e genuina, dalle molteplici varianti per non stufarsi mai. Inoltre, come tutta la verdura, l’insalata è ricca di proprietà benefiche per l’organismo che purtroppo rischiamo di perdere commettendo un semplicissimo errore quando la laviamo.
Continuando a leggere, vedremo come preservare le proprietà dell’insalata.
Attenzione a non compiere questo comunissimo errore nel lavare l’insalata o si perderanno tutte le proprietà della verdura
L’insalata contiene una grande quantità sia di acqua che di fibre, per cui ha un alto potere saziante. Inoltre, questa verdura è ricca di vitamina C, B2 e di potassio. Tutte queste caratteristiche la rendono un ortaggio ideale per chiunque, dalla persona a dieta, allo sportivo che ha bisogno di idratarsi, e così via.
Tuttavia, spesso si commette l’errore di lavare troppo l’insalata, rimuovendo così tutte le proprietà e le vitamine che contiene. Infatti, se sicuramente è necessario lavare l’insalata appena colta, di certo questo non serve per l’insalata già lavata e confezionata. Ma in molti compiono questo comunissimo errore nel lavare l’insalata e per questo perdono tutte le proprietà della verdura.
Come lavare l’insalata
Esistono due estremi: chi non la lava e chi la lava troppo.
Nel primo caso si rischia di ingerire parassiti o sostanze tossiche per l’organismo, soprattutto se non è biologica. Nel secondo caso, si perdono i benefici che l’insalata porterebbe all’organismo.
In alcuni casi, come ad esempio per le donne in gravidanza o per le persone immunodepresse, è meglio lavare troppo e perdere le proprietà che correre rischi. Altrimenti, un lavaggio eccessivo non servirà a nulla.
Ecco, dunque, che è fondamentale sapere come fare. In realtà è semplice:
- lavare l’insalata poco prima di mangiarla e non conservarla per giorni lavata in frigo;
- lasciare per 15 minuti circa l’insalata in ammollo in acqua e bicarbonato (1 cucchiaio circa). Il bicarbonato è perfetto perché inodore ed insapore, per cui non richiederà un risciacquo intensivo per rimuovere ogni minimo residuo;
- risciacquare ed asciugare.
Concludendo, seguendo questi semplici consigli faremo maggiore attenzione a non compiere questo comunissimo errore nel lavare l’insalata o si perderanno tutte le proprietà della verdura. In questo modo, l’insalata sarà pulita e sicura per essere mangiata, mantenendo nello stesso tempo un buon livello di vitamine e micronutrienti.