Il pavimento in gres porcellanato sia per interni, che per esterni conferisce classe ed eleganza agli ambienti. Questa pavimentazione è disponibile in numerose varianti: effetto legno, effetto marmo, opaco o lucido. Le sue numerosissime declinazioni, lo rendono richiestissimo da tutti.
La sua composizione gli conferisce una bassa porosità e quindi una maggiore permeabilità all’acqua. Tutto questo lo rende resistente alle macchie e facile da pulire. Non si deve però, trascurare il processo di detersione.
Attenzione a come evitare questi 3 imperdonabili errori quando si pulisce il meraviglioso pavimento in gres porcellanato se non si vuole rovinarlo per sempre.
Non utilizzare il detersivo sbagliato
Il primo errore che viene commesso è quello di usare un detersivo qualsiasi per la sua pulitura. Le caratteristiche, che il detergente adatto a questo pavimento deve avere, in base al tipo di macchia sono le seguenti:
- per inchiostro, calcare o ruggine si deve usare detergenti a base acida;
- per macchie di olio, birra, caffè o residui alimentari si devono usare detersivi a base, alcalina, soda caustica o potassa;
- invece per l’opacizzazione dovuta a detergenti sono consigliabili detersivi a base idroalcolica;
- per la perdita di colore o accumulo di sporco si consiglia l’utilizzo di detersivi a base solvente;
- per la pulizia quotidiana è giusto impiegare detergenti neutri; privi di cere e oli profumati.
Non pulire giornalmente con prodotti aggressivi
Non usare detersivi alcalini o acidi con cere e oli profumati perché tendono a impregnare la pavimentazione.
Questi rovinano il colore e la superficie rendendola grassa e oleosa. Meglio usare sempre prodotti neutri, per non sbagliare.
Non effettuare la pulizia del gres dopo la posa se se è troppo caldo o troppo freddo
La prima pulizia dopo la posa è necessaria ma è anche la più importante. Se il clima è troppo caldo o troppo freddo meglio evitare la detersione e aspettare. Gli sbalzi di temperatura possono alterare gli agenti chimici e rovinare la pavimentazione per sempre.
Si consiglia quindi di spazzare bene la superficie e diluire un detergente neutro come il sapone di Marsiglia nell’acqua.
Utilizzare una spugna morbida per evitare di graffiare il gres. Attenzione a come evitare questi 3 imperdonabili errori, quando si pulisce il meraviglioso pavimento in gres porcellanato, se non si vuole rovinarlo per sempre!