Anima Holding è pronta per un rally del 20%? Lo andremo a capire fra poco ma prima facciamo una premessa sulla situazione attuale.
Inizia una nuova settimana borsistica e Piazza Affari ritraccia di pochi punti. Inizia un ritracciamento da molti attesi oppure si riparte al rialzo? Al momento, è vero che alcuni indicatori di brevissimo siano tirati ed in ipercomprato ma non si ravvisano particolari pericoli. Negli ultimi giorni, e crediamo che la situazione possa ripetersi, i ritracciamenti che si verificano vengono prontamente comprati. La view, è che il rialzo iniziato a fine ottobre possa continuare fino al setup annuale del 14 dicembre.
Il titolo Anima Holding (MIL:ANIM) ha chiuso la seduta del 27 novembre a quota 3,734 in rialzo dello 0,16%, rispetto alla seduta precedente. Da inizio anno ha segnato il minimo a 1,876 ed il massimo a 4,661. Il titolo ha segnato un massimo poliennale a 7,732 nell’anno 2015 e da quel livello è iniziata una discesa fino al minimo segnato nel corso di quest’anno. Cosa attendere da ora in poi?
Valutazioni e bilancio
Abbiamo studiato e normalizzato i bilanci degli ultimi anni e abbiamo e usando il modello del discounted cash flow abbiamo calcolato un prezzo di fair value a 3,22 (quindi i prezzi attuale sono sopravvalutati). Nello stesso tempo però abbiamo il rapporto PE (9x) inferiore a quello di mercato (18x) e questo è un interessante aspetto da non sottovalutare. Le raccomandazioni degli analisti (leggiamo 10 giudizi) trovano consenso intorno al prezzo obiettivo di 4,56.
Alla luce del PE e ritenendo che si vada incontro ad un miglioramento della congiuntura economica, riteniamo che la società potrà essere un ottimo investimento per il futuro.
Strategia di investimento
Nelle ultime settimane sul time frame settimanale si sono formati interessanti pattern che ci indicano che Anima Holding è pronta per un rally del 20%. Il nostro consiglio operativo è di comprare il titolo ai livelli attuali con stop loss di lungo a 3,59 e mantenere. Primo supporto di breve a 3,69.
Si procederà per step.