Alcuni pensano che avere il pollice verde sia un dono caduto dal cielo. Certo, ci sono delle persone che sembra abbiano più facilità a tenere le piante belle ed in salute. Da una parte queste persone hanno una maggiore conoscenza del mondo vegetale, dall’altra anche una vera e propria predisposizione.
Tuttavia, se stiamo pensando di decorare gli interni di casa nostra con delle belle piante ma pensiamo di non avere il pollice verde possiamo trovare una soluzione. Infatti, esistono delle specie che si adattano meglio alle nostre disattenzioni e possono vivere bene anche con facilità. Dunque, anche per chi non ha il pollice verde possiamo trovare delle piante che possono durare a lungo in salute.
Albero della gomma e Spatifillo
La prima è senza dubbio il ficus elastica che tutti conoscono meglio con il nome di albero della gomma. Si chiama anche così perché dalle foglie possiamo ricavare un composto che è utilissimo per fare la gomma.
Arriva dal centro e sud America e nelle foreste cresce anche fino a decine di metri di altezza. In casa nostra non avrebbe lo spazio ma arriva tranquillamente ai due metri.
Il colore delle sue foglie varia dalla loro dimensione. Più solo piccole e più sono rosse, mentre da grandi assumono tonalità legate al verde.
Questa pianta è abituata al caldo e non necessita di troppa acqua. Difatti, si tratta proprio di una pianta perfetta per l’appartamento.
Lo spatifillo, invece, arriva soprattutto dalle regioni tropicali dell’Asia. Certo, arriva anche da tutte le altre regioni tropicali ma è in Asia che troviamo i più bei esemplari.
La sua particolarità è avere delle foglie che nascono direttamente dalla base, proprio come una sansevieria. Ciò che la rende bella è sicuramente il colore delle sue infiorescenze, che varia dal bianco al verde.
Inoltre, è perfetta per ambienti anche poco luminosi: alcuni scelgono addirittura di metterla in bagno.
Anche per chi non ha il pollice verde ecco le piante da interno più facili e belle da tenere
Infine, ecco il nastrino e la dieffenbachia.
Il nastrino è una pianta che arriva dall’Africa del Nord e si chiama così per le sue foglie che sono lunghe e che assomigliano a dei veri e propri nastri. Se trattata bene, questa pianta produce moltissime foglie dal colore che varia dal bianco al verde. Quando fiorisce, produce dei fiori molto piccoli e delle piccole altre piante, se la teniamo in un vaso abbastanza grande. Non ama troppo il sole e l’abbondanza d’acqua.
La dieffenbachia, invece, è una pianta che arriva dall’America centrale e chi ce l’ha la ama tantissimo per la grandezza delle sue foglie. Sono di colore verde ma presentano delle macchie bianche che variano anche alla tonalità crema.
A dirla tutta, questa pianta è un po’ più delicata delle altre, perché necessita di maggiore acqua, ma possiamo tenerla facilmente perché è una pianta molto resistente.
Approfondimento
Se facciamo questa cosa con i fiori e le piante facciamo parte dei più eleganti e raffinati d’Italia