Durante le fredde sere d’inverno uno dei piatti più gettonati è sicuramente il brodo, che riscalda il corpo, la mente e ha un effetto rilassante e idratante. Si ottiene dalla bollitura di carne di pollo e/o carni rosse con l’aggiunta di verdure, ma si può preparare anche solo cuocendo sedano, carote, patate, cipolle e pomodori.
Il brodo può essere una pietanza da consumare, ma si può anche usare come preparazione di base per piatti più elaborati. In Abruzzo, ad esempio, il brodo con cardo, stracciatella e polpettine di carne è una ricetta molto gustosa, che solitamente si prepara durante feste. Ma è ottima in ogni occasione.
Anche la scarola è perfetta per preparare un brodo eccezionale che tutti adoreranno, con uova e polpettine
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del cardo, un ortaggio che ricorda come aspetto i gambi di sedano e per il gusto i carciofi. Un’altra verdura molto usata in sostituzione del cardo è la cicoria, ma entrambi sono piuttosto amarognoli e non a tutti piacciono. Per questo motivo spesso vengono sostituiti dalla scarola, un’ingrediente che conferisce alla ricetta un sapore più delicato.
Gli ingredienti per 6-8 persone sono:
- 2 cespi di scarola;
- carne di pollo;
- 2 coste di sedano;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- sale q.b.
Per la stracciatella servono:
- 7 uova;
- 200 gr di parmigiano.
Per le polpettine servono:
- 300 gr di carne macinata di vitello;
- 1 uovo;
- 50 gr di parmigiano; 30 gr di mollica di pane;
- sale.
Come preparare il piatto
Come prima cosa bisogna preparare il brodo. In una pentola capiente, mettere la carne e coprirla con abbondante acqua fredda. Unire le verdure, salare e far sobbollire a fuoco medio basso per almeno due ore, schiumando spesso la superficie.
Nel frattempo ci si occupa delle altre preparazioni. Bisogna pulire, lavare, affettare in maniera grossolana la scarola, lessarla e metterla da parte.
In una terrina mettere la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, la mollica di pane e un po’ di sale. Bisogna amalgamare per bene gli ingredienti e poi formare delle piccolissime polpettine, grandi come ceci.
Quando il brodo sarà pronto, va filtrato e rimesso sul fuoco. Si aggiungono le polpettine e la scarola e si fanno cuocere per 10 minuti. Intanto in una ciotola sbattere le uova con il parmigiano e versare tutto nel brodo senza mescolare. Lasciar cuocere ancora per 1 o 2 minuti fino a quando le uova si saranno rapprese e poi versare il tutto in una zuppiera e servire subito.
Quindi da questa ricetta è facile capire che anche la scarola è perfetta per preparare un brodo eccezionale che tutti adoreranno, con uova e polpettine.
Approfondimento
Per sostenere il benessere intestinale ecco una ricetta sana e veloce alla portata di tutti