Anche il Dow Jones ad un punto nodale

ProiezionidiBorsa

Questo, evidentemente, è un periodo in cui diverse situazioni stanno giungendo ad un punto nodale per la loro definizione.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Nuovo governo in Italia?

Punto nodale sul Dax (come abbiamo visto ieri)?

Ma anche sul Dow?

Dei possibili, ulteriori risvolti della situazione politica italiana, parlerò in altra occasione, ed oggi mi concentro sul Dow, con il seguente grafico:

Le quotazioni paiono aver rotto un rilevante supporto dinamico (retta rossa) ed aver effettuato diversi pullback sulla medesima.

Ora però sono giunte a contatto con un duplice livello di resistenza.

Sia l’ex retta di supporto (linea rossa), sia la trend line nera, che costituisce bordo superiore del canale ribassista originatosi dai massimi dell’anno.

Sarà anche un caso, ma ieri, a fronte dei risultati delle trimestrali, che più o meno hanno confermato aspettative positive, ed in base alla posizione ciclica daily del top or bottom, ci saremmo aspettati una giornata con chiusura rialzista.

Invece……

Che dipenda dalla struttura grafica sopra descritta?

Quanto alle trimestrali: non dimentichiamoci che la curva dei rendimenti anticipa il futuro andamento economico.

Pertanto è naturale avere risultati ancora positivi.

Ma spesso i mercati anticipano il futuro trend economico, ed i risultati positivi molte volte sono già scontati dai prezzi, che già guardano alla fase ciclica di decrescita.

Che sia la situazione del Dow Jones, come degli altri indici americani?

La risposta potrebbe essere agevolata proprio dalla struttura grafica dianzi descritta.

Vedremo se vi sarà violazione o meno dei livelli resistenziali, meglio ancora se confermati da chiusura quanto meno settimanale o del mese attuale.

O se invece vi sarà chiusura della ampia figura di testa e spalle ribassista (la linea orizzontale nera rappresenta la linea del collo), che pare in fase di potenziale formazione.

Consigliati per te